Caffè Letterario Le Murate

Informazioni Evento

Luogo
MURATE ART DISTRICT
Piazza delle Murate, Firenze, Italia
Date
Dal al
Vernissage
27/09/2011

ore 18.30

Contatti
Email: caffeletterario@lemurate.it
Generi
incontro - conferenza, serata - evento
Loading…

Il Caffè Letterario Le Murate si inserisce in un contesto di molteplici iniziative culturali, proponendosi come un punto di riferimento di respiro internazionale. Un luogo di confronto tra opinioni, di incontro tra diverse culture dove nuovi modelli di convivenza si ricreano all’insegna della libertà e dell’originalità delle proposte: letterarie, artistiche, gastronomiche.

Comunicato stampa

LE MURATE
CAFFÈ LETTERARIO FIRENZE

Martedì 27 settembre a Firenze si inaugura il Caffè Letterario Le Murate, in uno dei quartieri più antichi del centro storico fiorentino. Situato all’interno del complesso delle Murate, l’ex carcere di Firenze, riconsegnato alla città dopo un restauro le cui linee guida sono state tracciate da Renzo Piano, il Caffè Letterario Le Murate si inserisce in un contesto di molteplici iniziative culturali, proponendosi come un punto di riferimento di respiro internazionale. Un luogo di confronto tra opinioni, di incontro tra diverse culture dove nuovi modelli di convivenza si ricreano all’insegna della libertà e dell’originalità delle proposte: letterarie, artistiche, gastronomiche.

Una rilettura contemporanea del Caffè Letterario si apre alle nuove tecnologie:
una rete wi-fi libera coprirà tutto il locale e la piazza, i frequentatori avranno a disposizione dei tablet dove poter consultare quotidiani, sfogliare riviste, leggere e acquistare libri dai cataloghi multimediali e nel salotto potranno ascoltare gli audiolibri del juke-box letterario.

Fulcro delle attività sarà un programma di incontri con gli autori e i maggiori protagonisti del panorama letterario e artistico italiano ed internazionale.
Il programma del Caffè Letterario, prevede dibattiti e interviste con gli autori, letture sceniche, Reading, musica dal vivo, Jazz, Rock, Funky fino all’elettronica e alla classica, rassegne video, esposizioni d’arte e di fotografia, attività dedicate all’infanzia.
Grazie anche ad una vasta rete di relazioni e collaborazioni con le numerose case editrici che hanno già aderito al progetto, la programmazione di natura partecipativa, ha coinvolto un grande numero di associazioni, scuole, università, e comunità laiche e religiose.

Il programma di attività del Caffè Letterario, oltre a rivolgersi ai frequentatori, avrà una diffusione mediatica grazie alle dirette radiofoniche e in streaming, garantite dell’emittente Controradio, partner dell’iniziativa. Questa modalità avrà un effetto moltiplicatore notevole, permettendo alle iniziative di raggiungere il potenziale dei 40.000 ascoltatori quotidiani della storica emittente.

Sarà in breve attivo un sito consultabile per ogni notizia più specifica sui programmi ma terra informati sui menu e su ogni novità riguardo le attività del caffè. Uno degli obiettivi che si propone il Caffè Letterario è la creazione di una community di persone interessate alle attività e ai contenuti. Per questo motivo fra le diverse attività che verranno proposte vi è un blog di lettori/frequentatori che stimoli il dibattito e una newsletter mensile che verrà inviata a tutti coloro che ne faranno richiesta. L’attivazione di tali strumenti va verso la direzione di un coinvolgimento degli utenti nelle attività culturali del Caffè.

Il Caffè Letterario contribuirà alla creazione di un circuito virtuoso tra le istituzioni e i protagonisti culturali della città, e non solo: dalle case editrici, ai principali caffè letterari italiani e stranieri e ad altre iniziative di respiro internazionale (come la Fondazione Kennedy per i diritti umani, che ha proprio alle Murate la sua sede italiana).

Il Caffè Letterario Le Murate è frutto dell’unione delle consolidate esperienze di diversi soggetti:
• L’Associazione Culturale Zona Transito Libero, porta la sua esperienza nel campo della ristorazione di qualità e nella gestione e programmazione culturale di spazi estivi e di alcuni noti locali cittadini.
• Controradio, con i suoi 40.000 ascoltatori giornalieri e la sua più che trentennale esperienza nell’organizzazione di eventi culturali garantirà al progetto una proiezione e un ascolto ben oltre le sue mura.
• L’associazione Culturale La Nottola di Minerva, con la sua decennale esperienza nella promozione alla lettura e nella gestione di un caffè letterario torinese, proporrà un prestigioso palinsesto con presenze ed eventi di alto profilo nel consueto spirito di ludico rigore.
• L’Associazione Culturale Mondo Estremo, con la sua esperienza nel campo del teatro e dello spettacolo, promuoverà iniziative di confronto e dibattito culturale.
• Inoltre hanno aderito al progetto: Einaudi Editore; EDT Srl; Edizioni Guerini e Associati Spa; Ass. Culturale DNA; Barbes Editore; Firenze Libri – Libreria de' Servi – Libreria Chiari; Idest srl; Comunità Islamica di Firenze e Toscana; Comunità Ebraica di Firenze; Associazione Africa e Mediterraneo; Ass. Cult. AdArte, Ass. Cult. Archetipo, Ass. Cult. Libri Liberi; Letizia Fuochi; Tiziano Scarpa; Anna Sarfatti; Antonella Parigi; Livia Castellani; Andrea Sartini, Andrea Portera; Musicus Concentus; Eventi Music Pool; Festival dei Popoli; Facoltà di Architettura di Firenze; Susanna Magnelli; Maison Biò; Switch; Jacopo Ficarra; serena Di Pietro; C.V.Starr – Middleburry School in Italy; James Madison University; Centro Studi Musica ed Arte; Ass. Cult. BUENOS AIRES TANGO; Ass. Cult Febbre e Lancia; Compagnia Giguiwassa .

Il Caffè Letterario, situato a Firenze nella nuova Piazza delle Murate, sarà aperto dalle otto del mattino alle unadi notte, sette giorni su sette, e offrirà piatti delicati e genuini, drink, ma anche proposte low cost per studenti.

I diversi ambienti del Caffè, versatili e predisposti ad adattarsi, in funzione del momento della giornata e del programma in corso, di volta in volta si trasformeranno in un salotto interattivo per un dibattito, in una sala per l’ascolto musicale, un angolo per un reading o un’intervista, per uno spazio espositivo per le arti visive, oppure una sala di lettura di una vera e propria biblioteca virtuale grazie ai tablet trasportabili nei diversi ambienti del caffè, laddove il lettore trovi più confortevole la consultazione.
Il Caffè Letterario si presenta così come un contenitore innovativo e al contempo sobrio, non scontato e funzionale, che può offrire la più ampia ospitalità a scrittori e artisti di ogni provenienza.

MERCOLEDÌ 28/09 h 21:30

Dre Love & The White Niggaz:
Concerto Funky soul.
Dre Love: voce
Diego Drumz Leporatti: batteria
Lorenzo Forti: basso
Guido Masi: chitarra
Un incredibile mix di ritmo e passione, un sound a volte candido e gentile, altre volte sporco e selvaggio, sempre sotto l'egida del groove e della black music. Dre Love & The White Niggaz: Dre Love (voce) Diego Drumz Leporatti (batteria), Lorenzo Forti (basso) e Guido Masi (chitarra). La band propone uno show coinvolgente e interattivo, passando dall'hip hop al soul, dal funky al rock blues. Sotto la guida del Newyorkese Dre Love (faro della cultura hip hop in Italia, tra le sue collaborazioni si annoverano Almamegretta, Neffa, Alex Britti, Irene Grandi, Jamiroquai e altri ancora) il quartetto prende per mano il pubblico e lo conduce in un viaggio musicale pulsante e primordiale.

GIOVEDÌ 29/09 h 21:30
GENERAZIONE TQ incontra FIRENZE
Reading con Michele Dantini, Alessandro Raveggi e Vanni Santoni.
Diretta su Controradio a partire dalle 21:00
Incontro di presentazione-laboratorio tra Generazione TQ e alcune realtà fiorentine della cultura. Presentano TQ, i membri: Michele Dantini, Alessandro Raveggi e Vanni Santoni. Partecipano scrittori, giornalisti, critici e operatori culturali fiorentini. Seguirà reading da grandi libri dimenticati della letteratura italiana. Diretta su Controradio a partire dalle 21.
Editoria sostenibile, salvaguardia della letteratura di qualità, spazi pubblici rifunzionalizzati, ricerca universitaria in emergenza, teatri e fondazioni cancellate o destinate al fallimento. Temi e problemi caldi di un'Italia oltre ogni crisi, affrontati da Generazione TQ, un movimento politico di scrittori e intellettuali trenta-quarantenni, nato nell'aprile 2011 a Laterza, che ha scosso nell'estate 2011 le principali pagine dei quotidiani nazionali, evitando facili mode giovanilistiche e movimentismo astratto. I TQ, dopo la presentazione di tre Manifesti alla stampa a fine luglio e l'arrivo imminente di nuovi documenti per l'azione, incontrano Firenze e alcuni operatori e scrittori locali, prima della grande Assemblea dei movimenti del 30 settembre, al Teatro Valle Occupato di Roma.

VENERDÌ 30/09 h 21:30
Il Cantiere
Andrea Sciarra: Batteria
Christian De Martino: Basso elettrico
Paolo Clementi: Chitarra e viola
Claudia D'Agnone:Voce
Carlotta Cocchi:Corista

SABATO 1/10 h 21:30
Rom Dracula
Musica Jazz Manouche reinterpretazioni di brani classici in stile tzigano
Sandu Gruia: contrabbasso
Paolo Baglioni: batteria
chitarra, violino, clarinetto
Sicuramente il gruppo più visto e ascoltato nell’arco di un anno, si esibiscono tutti i giorni tempo permettendo in piazza della Repubblica a Firenze. La loro arte sta nelle proprie radici rom.
“Sinti” di estrazione girano il mondo suonando Jazz Manouche reinterpretando brani classici in stile tzigano.
Nel quartetto formato da fantastici musicisti rumeni capitanato dall’eclettico contrabassista Sandu Gruia, meglio noto come Sandokan, si alternano violinisti e clarinettisti di passaggio da Firenze: quindi un vero e proprio gruppo di nomadi rom.
Attualmente la formazione conta quattro elementi rumeni affiancati da Paolo Baglioni alla batteria.

DOMENICA 2/10 h:18:00
Dj Fred Gramigna
Musica a volte mai ascoltata

MARTEDÌ 4/10 h 21:30
CONTRORADIO TALK SHOW
Sandro Veronesi - Folco Terzani
Dialogo sull'inconoscibile
a cura di Raffaele Palumbo
Diretta su Controradio a partire dalle 21:00
Due scrittori a confronto su un tema diventato un tabù. L'autore di XY - il premio Strega Veronesi - ha avuto il coraggio letterario e personale di porre la questione con forza. Il progresso tecnologico dell'ultimo secolo, superiore per quantità e qualità alla intera precedente storia dell'umanità - ci ha portati alla rimozione della morte e ad all'illusione di potere tutto riconoscere, spiegare, motivare e risolvere. La morte è un tabù. L'inconoscibile non esiste. E invece stiamo scoprendo che la certezza di sapere tutto e di riuscire sempre e comunque a spiegare tutto è solo una illusione. Folco Terzani, dopo aver curato il libro testamento del padre Tiziano "La fine è il mio inizio" diventato poi un film, sta per uscire con un libro. Insieme ragioneranno - con la conduzione di Raffaele Palumbo - sulle cose che non conosciamo, su di una apertura all'inconoscibile capace di prescindere dalla fede, su cosa può significare accettare che una porzione importante della nostra vita si muove e abita uno spazio fatto di cose, linguaggi, dinamiche, segni che non conosciamo, non comprendiamo e che ci rifiutiamo di accettare.

MERCOLEDÌ 5/10 h 21:30
Lamas-j Deephouse
Funky Beat Music

GIOVEDÌ 6/10 h 21:30
Tiziano Scarpa e Federico Costanza,
Stanza del brulicame
Storie logofoniche e sperimentazioni verbisonore.
Diretta su Controradio a partire dalle 21:00
Stanza del brulicame è il contenitore elastico in cui Costanza e Scarpa fanno entrare alcune storie logofoniche e sperimentazioni verbisonore.
Nei brevi capitoli del racconto Nel formicaio, Scarpa racconta la storia delle parole: in prima persona plurale, esse rievocano la loro antica decisione di vivere insieme, ispirata al modello di organizzazione collettiva delle formiche. Fra un capitolo e l’altro, Federico Costanza esegue alcune sue composizioni per tastiera, live electronics e suoni di sintesi, delicatissimi, proliferanti, ostinati, di fortissima suggestione. In questo caso, Costanza e Scarpa non ricercano a forza l’interazione tra parole e musica. La coesione tra storia e suoni risulta tuttavia fortissima.
Nel brano I due usignoli, invece, Costanza crea un ambiente sonoro attorno alla voce di Scarpa, che scorre su due rotaie quasi parallele: lo scrittore infatti legge dal vivo un brano, mentre, quasi all’unisono, la stessa pagina viene letta anche dalla sua voce registrata in precedenza. Si racconta un episodio autobiografico, in cui il padre scomparso dello scrittore registrava il canto di un usignolo, per riprodurlo dal davanzale della finestra di fronte allo stesso uccellino, dal suo radioregistratore.

VENERDÌ 7/10 h 21:30
Mocata & Mr I
Fabrizio Mocata - pianoforte
Wes Ivankoich - voce e contrabbasso
Il pianista siciliano e il cantante di Detroit si incontrano per una serata di jazz, soul and funk. La voce calda dell'americano da anni trapiantato a Firenze e il suono del pianoforte di Mocata si fondono perfettamente dopo anni di intensa collaborazione. I due prenderanno parte al prossimo film festival retrospettivo di Granada re-interpretando la colonna sonora di "Bulli e pupe" con la voce solista di Wes Ivankovich e Fabrizio Mocata che ha curato gli arrangiamenti e dirigerà l'orchestra di Granada.
Il repertorio della serata comprende sia capolavori del repertorio jazzistico che composizioni più moderne e particolari. Lo show è assicurato!

SABATO 8/10 h 16:30
La Famiglia dei Pinocchi
lettura animata tratta da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi a cura dell’associazione AD.AR.TE, con Patrizia Mazzoni.
Chi non conosce la storia del burattino più famoso della letteratura? Chi non si è sentito Pinocchio almeno una volta? Tutti noi, grandi e piccini, ci sentiamo un po’ Pinocchio, ogni spettatore verrà quindi coinvolto in un viaggio sensoriale che si dipana attraverso luoghi, atmosfere, distanze e scansioni temporali, invettive verbali e sentenze proverbiali.
Alla riscoperta di Pinocchio attraverso il sapore della lingua collodiana.
Età consigliata: da 6 anni