Bruno Gianesi – Percorsi

Informazioni Evento

Luogo
VILLA BRAGHIERI
via Emilia Piacentina 31 , Castel San Giovanni, Italia
Date
Dal al

dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, la domenica dalle 15.00 alle 18.30.

Vernissage
12/10/2014

ore 16,30

Contatti
Email: b_gianesi@yahoo.it
Artisti
Bruno Gianesi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

In questa occasione verranno esposti circa venti opere realizzate negli ultimi dieci anni dall’artista milanese di origini piacentine.

Comunicato stampa

Sabato 11 ottobre 2014 alle 16.30, presso la Villa Braghieri di Castel San Giovanni(PC), in via Emilia Piacentina 31, si terrà l'inaugurazione di

Percorsi, una mostra antologica di Bruno Gianesi.

In questa occasione verranno esposti circa venti opere realizzate negli ultimi dieci anni dall'artista milanese di origini piacentine.

La mostra, a cura del Laboratorio delle Arti di Piacenza in collaborazione con Roberto Borghi, potrà essere visitata sino al 2 novembre, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, la domenica dalle 15.00 alle 18.30.

A dieci anni dalla sua prima personale, tenutasi presso il Palazzo Farnese di Piacenza, Bruno Gianesi espone in Percorsi una selezione di opere attraverso le quali è possibile focalizzare il suo itinerario espressivo. Dai dipinti della serie Tatoo ai più recenti del ciclo dei Pinocchi, l'artista ha condotto - scrive Roberto Borghi - "una serrata riflessione sul corpo e sul suo rapporto con l’abito, una ricerca sul senso del rivestimento del corpo" che si ricollega alla sua lunga esperienza nel campo della moda.
Nel 1984 infatti Gianesi è entrato a far parte dell’ufficio stilistico di Gianni Versace e vi è rimasto per sedici anni, in qualità di capo stilista e responsabile dei progetti teatrali, disegnando e curando la realizzazione dei costumi per coreografi e registi illustri quali Maurice Béjart, Roland Petit, William Forsythe e Bob Wilson. In questo periodo ha disegnato tra l’altro abiti per personaggi famosi e protagonisti del jet-set internazionale come Elton John, Madonna, Lady Diana, Sting. I suoi disegni sono pubblicati su libri d’arte quali Versace Teatro vol. I e II, editi da Franco Maria Ricci, e Il teatro alla moda, pubblicato da Umberto Allemandi & co.
Nel suo percorso tra moda, teatro e arti visive, "Gianesi - scrive ancora Borghi - si è mosso in bilico tra due dimensioni contrastanti. Da un lato la naturalezza, intesa come tensione verso la spontaneità dei gesti, ma anche come vero e proprio fascino per la natura e la sua rigogliosa sensorialità, ben emblematizzata dal ciclo di dipinti intitolato Gardening. Dall’altro l’artificialità, considerata come mimesi, finzione appagante, propria di ogni rappresentazione artistica, e del teatro in particolare, ma vista anche come artificiosità, come snaturamento dei rapporti umani. Ecco perciò fiorire, nella pittura di Bruno, le maschere, i burattini, e altre figure che possiamo presumere influenzate dalle convenzioni sociali, dai meccanismi della vita relazionale, messi letteralmente a nudo, e finanche irrisi, nelle opere più recenti".

In occasione della mostra presso Villa Braghieri, la collana dei Quaderni del Laboratorio delle Arti si arricchisce di una nuova pubblicazione. Nel libro Percorsi di vita. In bilico tra moda, teatro, arte ... Gianesi mette in luce il suo itinerario creativo a trent'anni dal suo ingresso nel mondo della moda e a dieci dalla sua prima mostra personale.