Brown Project Space – Imparare a narrare il magico

Torino - 03/11/2011 : 06/11/2011

Brown Project Space presenta nel suo formato classico una doppia personale che mette a confronto un artista italiano con un artista straniero.

Informazioni

Comunicato stampa

Imparare a narrare il magico

La messa in scena è la costruzione di una determinata contingenza che utilizza parametri spaziali e temporali più o meno simili alla realtà. Se intendiamo con Magia l'interesse a cambiare il reale, controllandolo e componendolo attraverso la propria immaginazione, inventare la realtà è ciò che unisce magia e narrazione, il magico alla messa in scena.

All'interno della cornice di Artissima Lido, Brown Project Space presenta, nel suo formato classico, una doppia personale di un artista italiano e un artista straniero a confronto

Basando i propri racconti sulla relazione tra messa in scena architettonica e misticismo, Jonatah Manno e Iris Touliatou mostrano varie declinazioni di come una narrazione del magico può prendere forma. Entrambi si confronteranno con la rievocazione di elementi attinti dalla storia delle costruzioni umane e da mitologie passate e contemporanee, filtrandole attraverso la loro pratica dell'immaginazione.

Il rituale è un atto, o un insieme di atti, eseguito secondo norme codificate per poter essere ripetibile. La messa in scena è il portare su un palco la realtà. È sinonimo di regia, teatrale o cinematografica, la quale è il risultato di più fattori: l'allestimento scenico, il copione, gli attori e il pubblico. Come le pratiche rituali anche questi elementi sono progettati per essere eseguiti secondo regole definite e replicabili. Le installazioni presentate creano infatti un rituale scenico, alla pari con le rappresentazioni teatrali e cinematografiche, ricercando un rapporto diretto con il pubblico, il cui ruolo di fruitore diventerà parte attiva e integrante di questo spettacolo. Lo spazio espositivo è quindi considerato come un vero e proprio palco dove il dialogo fra opera e spettatore può essere messo in scena.

Davide Daninos


Segnaliamo inoltre che la performance di Iris Touliatou:
THE GLASS HOUSE: PROPOSALS FOR THE MATERIALIZATION OF THREE IMPOSSIBLE SCENES : ACT III. On the inconclusive act of hammering a nail into a glass wall

sarà messa in scena ogni sera alle 21:00.