Brizzo / Valeria Patrizi – Bestiarium

Roma - 10/11/2017 : 19/11/2017

“Bestiarium”, la doppia personale di Brizzo e Valeria Patrizi a Trastevere.

Informazioni

Comunicato stampa

Al via da venerdì 10 novembre a Trastevere “Bestiarium”, la doppia personale di Brizzo e Valeria Patrizi. La mostra, che si svolgerà in via della Penitenza a Roma e a cura di Matripictoska, sarà accompagnata dalla performance musicale di Luca Longobardi e da alcuniscatti di Bianca Hirata. Nei lavori di Brizzo l'animale subisce una trasformazione divenendo parte del corpo e della mente femminile,toccando con estrema vivacità la fantasia dell’artista


Valeria Patrizi invece, da vita a figure in perenne equilibrio tra l'onirico e il reale, frammenti silenziosi dell'essenza dell'artista che vengono accompagnati dagli animali che meglio riprendono pose e sguardi delle donne. Una doppia visione del mondo femminile e delle sue complesse sfaccettature aperta al pubblico della scena romana.
Bestiarium, letteralmente “libro di bestie”, è un’opera didattico-morale tipica della cultura figurativo-letteraria del Medioevo nella quale, alla descrizione degli animali, corrisponde un chiaro precetto morale. Ripreso dalla cultura artistica Rinascimentale, in particolare da Leonardo da Vinci con il trattato “Bestiario”, la dama sovente veniva associata alle virtù dell’animale con il quale veniva rappresentata.
La diversità dei due linguaggi artistici e delle tecniche utilizzate porta ad un nuovo esperimento nella scena artistica romana: le connotazioni peculiari del soggetto femminile rappresentato vengono espresse allegoricamente attraverso l’accostamento ad un animale.