Brinanovara | The Super Generation Z

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA GIOVANNI BONELLI
Via Porro Lambertenghi 6, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
04/12/2025

ore 19

Artisti
Brinanovara
Curatori
Piersandro Pallavicini
Generi
arte contemporanea, personale, collettiva

Due mostre

Comunicato stampa

BRINANOVARA
con Tancredi Parmeggiani

THE SHOW IS OVER

04.12.2025 - 22.01.2026
Via L.P. Lambertenghi 6, Milano

INAUGURAZIONE
Giovedì 04 dicembre ore 19

Durante l’inaugurazione si svolge l’azione sonora di Austero SoundArt che interroga Tancredi Parmeggiani attraverso i suoi scritti.

Nella sala attigua alla galleria è proiettato il video inedito Ekphrasis (2025) di Stefano Cozzi, che investiga la dialettica nella pittura delle opere di BRINANOVARA.

BRINANOVARA, Giorgio Brina (1993, Milano) e Simone Novara (1994, Milano), ha esposto in numerose mostre personali e collettive presso gallerie, musei e spazi sperimentali tra cui: Galleria Giovanni Bonelli, Milan (2023, 2024, 2025), MSM Artist Residency, Monte San Martino (2025), Monastero di Astino, Milano (2024), Boscolo Hotel, Nizza (2024), The Address Gallery, Brescia (2023 – 2022), Mart – Galleria Civica, Trento (2023), Il Crepaccio (2022), Crag Gallery, Torino (2019 – 2021), Casa Testori, Milano (2019 – 2021), Bagni Misteriosi, Milano (2021), Spazio Volta, Bergamo (2021), Vault, Berlino (2021), XPINKY BERLIN, Berlino (2020 – 2021 – 2022), Spazio In Situ, Roma (2020), Adiacenze, Bologna (2020), Dimora Artica, Milano (2019 – 2020 – 2021), MAC Museo d’Arte Contemporanea, Lissone (2019).

Ha vinto la commissione per una scultura pubblica nei giardini di Villa Belgiojoso Bonaparte, Milano (2024) e la commissione di arte pubblica per Wellio Milano di Covivio (2021). Sono stati finalisti per il Premio Cairo (2023), il Premio Francesco Fabbri (2022) e il Premio Lissone (2019).
Tra le loro numerose attività, il duo vanta anche conferenze presso istituzioni italiane e internazionali come la LABA di Brescia (2025, 2024), il Mariann Steegmann Institute-Kunst & Gender di Brema, Germania (2021) e ha collaborato ad alcuni progetti editoriali per Cantoni Editore (2024), MACK Books (2024) e Transcript Publishing (2025).

Le sue opere sono presenti in diverse importanti collezioni tra cui Collezione Maramotti, Collezione Paneghini, Covivio. Giorgio ha studiato scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e Simone ha studiato pittura alla UAL Wimbledon a Londra e architettura al Politecnico di Milano.

Galleria Giovanni Bonelli I B-Based presenta

Matteo Bianchi, Vanessa Casale, Hugo Ciappi, Tommaso Frattini, Besnik Lushtaku, Beatrice Pachera, Giulia Papetti,
Arianna Pessina, Mattia Riccardo, Alan Silvestri

THE SUPERGENERATION I ZETA

A cura di Piersandro Pallavicini

04.12.2025 - 22.01.2026
Via L.P. Lambertenghi 6, Milano

INAUGURAZIONE
Giovedì 04 dicembre ore 19

"La Generazione Z ha lasciato l’issimo e ha sposato il super. Non dicono più bravissimo, bellissimo, contentissimo, dicono superbravo, superbello, supercontento. Nel mondo di questi anni, quelli dove la Generazione Z da adolescente sta diventando adulta, tutto è così eclatante ed estremo che per dargli il giusto sapore non sono più sufficienti i nostri vecchi superlativi."

"LI Gen Z sono diventati grandi in una specie di asfissiante terrore quotidiano, mentre il loro orizzonte si frantumava e dal rosa scolorava al nero. Eppure non sono collassati e nemmeno ammutoliti, non si sono accasciati sul divano ad aspettare il peggio. Per questo furto di futuro, per questa sottrazione di serenità, si sono indignati."