Book Pride 2022

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DUCALE DI GENOVA
Piazza Giacomo Matteotti 9, Genova, Italia
Date
Dal al
Vernissage
01/10/2022

no

Contatti
Sito web: https://www.bookpride.net/
Generi
editoria, festival
Loading…

Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente.

Comunicato stampa

UNA SELEZIONE DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA

Dialoghi di profughi

Sala Spazio Aperto, ore 11

In collaborazione con Goethe-Institut Genua e Teatro Pubblico Ligure. Nell'opera “Dialoghi di profughi”, composta nel 1940 durante l’esilio finlandese, Brecht mette a processo le sue stesse idee e offre un sarcastico repertorio delle contraddizioni dei sistemi politici. Ne nasce così un beffardo elogio del rifugiato che si leva come una risata di scherno contro tutti gli ottusi custodi delle frontiere. Legge Andrea Nicolini.

Le pagine di mare della goletta Pandora

Edicola 518 incontra Sirene Journal, il magazine dedicato al mare

Sala Patria, ore 12

Alberto Coretti direttore di Sirene, in occasione dell’uscita del nuovo numero Sirene 15, incontra Fanja e Luca Buffo dell'equipaggio della nave a vela su cui ogni estate ciurme di bambini e ragazzi scoprono la bellezza dell’acqua salata. Si parlerà di vele quadre, marinai e di come il mare scavi nelle persone rivelandone l’anima. Intervengono Alberto Coretti, Fanja Buffo, Luca Buffo.

Amore assoluto e altri futili esercizi

Sala Spazio Aperto, ore 12

“Ci sono persone di pongo, persone di cemento e persone di pongo con un’anima di cemento. Per una manipolatrice come me le prime sono noiose, le seconde frustranti e le terze un’inculata perpetua”. Tra donne, cocker, nutrie del Tevere e pizza bianca: a Book Pride ecco la vita di Giulia in trentaquattro lampi di spietatissima sincerità. Dialoga con l'autrice Giulia Serughetti, Marzia Fontana.

La fuga di Anna

Sala Liguria, ore 13

Dopo una vita intera passata accanto al marito, Anna è uscita di casa ed è scomparsa. Così Severino saluta Stromboli e inizia un peregrinare per la Sicilia, nei luoghi che hanno segnato la loro esistenza. Non è solo un’indagine nel passato, un’immersione nella memoria, un esame delle proprie azioni e delle proprie scelte, dalle quali emergeranno le verità fino ad allora eluse, devastanti e impietose. È anche un confronto con i fantasmi, con gli uomini e le donne che potevano essere e non sono stati, perché traditi o violati da chi avevano attorno. “La fuga di Anna” (Sellerio) è il primo romanzo di Mattia Corrente.

Il mostro

Sala Liguria, ore 14

Il Mostro di Firenze è stato il primo serial killer del nostro Paese. La sua è una vicenda che ha segnato l’immaginario italiano e, ancora oggi, le vicende giudiziarie che la riguardano non hanno trovato una conclusione. Alessandro Ceccherini racconta questo capitolo buio della storia italiana con grande abilità di romanziere, colmando con l’immaginazione i numerosi vuoti della vicenda e portando il lettore al centro degli eventi, accanto ai personaggi. Intervengono Alessandro Ceccherini, Orso Tosco.

Cambiamenti

Sala Camino, ore 15

Chi c'era prima di Greta Thunberg? Chi ha aperto la strada ai movimenti ecologisti? Cambiamenti è un podcast che racconta le storie, spesso sconosciute ma straordinarie, di queste figure chiave dell’Ottocento e del Novecento. Interviene Nicolas Lozito.

Dov’è la vittoria versione live

Sala Liguria, ore 15

La Ragione di Stato presenta il suo primo libro “Dov’è la vittoria. L’Italia ai Mondiali degli anni Novanta” con uno spettacolo a cura degli autori. Letture e storie tratte dal libro, accompagnate da una versione strumentale dei brani da hit-parade che hanno accompagnato le disavventure italiane nei Mondiali degli anni ‘90. Un mix di calcio, storia, politica e canzone che punta a far ridere, a far riflettere, e a suscitare un briciolo di amarezza. Intervengono La Ragione di Stato, Alessandro Gazoia.

Concerti e sconcerti

Un libro di Antonio Gramsci, a cura di Fabio Francione e Luisa Righi

Sala Patria, ore 15

Prima di Gramsci, è esistito un giovane Antonio Gramsci che si spostava di teatro in teatro per svolgere la sua attività di cronista culturale per "l'Avanti!". Eppure, il Gramsci critico è figura ancora poco nota, perfino ai suoi più attenti interpreti. In questo incontro, Fabio Francione e Raffaele Mellace ricostruiscono quel periodo e raccontano gli acuti resoconti gramsciani della vita culturale dell’epoca. Intervengono Fabio Francione, Raffaella Mellace.

Erosione

Sala Casa Luzzati, ore 16

Dopo anni di fallimentari tentativi di salvare la villa di famiglia, colpita una stagione dopo l’altra dagli uragani e sempre più minacciata dal progressivo innalzamento delle acque, tre fratelli, Anna, Geoff e Bruno, riescono a venderla. Sono alle prese con l’ultimo trasloco in cui ognuno di loro deve riempire una e una sola scatola con gli oggetti che vuole salvare… Lorenza Pieri, già autrice di “Isole minori” e “Il giardino dei mostri”, presenta a Book Pride il suo ultimo romanzo.

Essere Mille. Guida allo sbarco in Sicilia per aspiranti garibaldini

Sala Patria, ore 16

Camminare da Marsala a Palermo tra uliveti e masserie addormentate, seguendo gli indizi del passaggio di Garibaldi e del suo improvvisato esercito, per provare a essere, per una settimana, uno dei Mille. Intervengono Massimo Cascavilla e Nicolas Lozito.

Premio Pulitzer 2022: Joshua Cohen

Sala Minor Consiglio, ore 17

Joshua Cohen presenta il suo ultimo romanzo "I Netanyahu", vincitore del Premio Pulitizer 2022 per la narrativa, in dialogo con Francesco Pacifico. Ruben Blum, professore di storia, viene incaricato di guidare e accompagnare per un weekend uno studioso israeliano che l’università sta valutando di assumere: Ben-Zion Netanyahu, padre di quel Benjamin che alcuni decenni dopo diventerà primo ministro di Israele. L’incontro con la famiglia Netanyahu sconvolgerà la tranquilla esistenza di Ruben, costringendolo a tornare in contatto con le sue radici ebraiche più profonde, da cui per tutta la vita ha cercato di affrancarsi. Liberamente ispirato a una storia vera raccontata a Cohen dal famoso critico letterario Harold Bloom, I Netanyahu è un campus novel, una commedia dissacrante, una lezione di storia, una conferenza accademica, una polemica sul sionismo, una riflessione sui conflitti culturali e religiosi degli ebrei americani e sulle vulnerabilità dei discorsi identitari. Intervengono Joshua Cohen, Francesco Pacifico.

Gli editori indipendenti e il Premio Strega

Sala Camino, ore 17

A Book Pride, si riuniscono i libri e gli autori delle case editrici indipendenti finalisti all’ultima edizione del Premio Strega. Intervengono Veronica Galletta, Fabio Bacà, Stefano Petrocchi.

Vite di coppia, di Joris Karl Huysmans

Sala Casa Luzzati, ore 17

Dall’autore di "Controcorrente" Huysmans, il romanzo-capolavoro "Vite di coppia", finalmente disponibile in Italia. Il romanzo dei dandy ambientato nella Parigi di fine ‘800. Le vicissitudini di due artisti e della loro doppia crisi, creativa e coniugale. Ambientato in una Parigi fremente e vivida come non mai, popolata da bohémien, borghesi, operai e prostitute; una Parigi evocata con stregonesca potenza letteraria. Intervengono Filippo D'Angelo, Gian Maria Finardi.

Nikolaj Gogol’ nei ricordi di chi l'ha conosciuto

Sala Spazio Aperto, ore 17

Uno dei più grandi scrittori russi dell’Ottocento, Nikolaj Gogol’, raccontato nella vita privata, sempre curiosa, inaspettata e a tal punto originale che è rimasta sempre difficile da spiegare con i comuni parametri. La raccontano a brani le persone più diverse, medici, contesse, attori, letterati o semplici ammiratori entrati in contatto con lui. Molto spesso in viaggio all’estero, non di rado spiantato, Gogol’ ha vissuto per lunghi periodi anche a Roma, dove ha scritto “Le anime morte”, capolavoro tra i capolavori, e che non ha saputo più continuare, con momenti di disperazione e vero delirio, anche religioso, tormentato alla fine pure dal diavolo. Una biografia di prima mano, come fossero foto a sorpresa, quando uno non sa di essere visto; molte testimonianze sono inedite in italiano; il tutto curato da Giovanni Maccari che ha scelto, tradotto e spiegato chi sono gli autori che narrano, in un’introduzione generale al libro e ai singoli brani. Interviene Giovanni Maccari.

L’ABC della vela

Vela, istruzioni per l’uso, 53 idiozie da non fare in barca

Sala Liguria, ore 17

Davide Besana, illustratore conosciuto e amato dal popolo dei velisti, ma anche regatante plurititolato e ottimo marinaio con tante miglia alle spalle, presenta i suoi libri con cui, da anni, trasmette le sue competenze. Sempre nel segno dell’ironia e sempre grazie ai suoi disegni che da decenni popolano le più importanti riviste di nautica. Pagine da leggere per decidere se mollare gli ormeggi, o per acquisire una maggior confidenza con un mezzo che fa sognare, fa paura, e continua ad affascinare. Interviene Davide Besana.

La voce delle Piante

Sala Patria, ore 17

La scoperta dei racconti delle piante, attraverso la voce umana di Fabio Marzano e la voce delle piante stesse, tradotte dal fisico e compositore Piergiorgio Ratti.

Premio Strega Europeo 2022: Amélie Nothomb

Sala Minor Consiglio, ore 18

Un racconto in prima persona che rende omaggio a Patrick Nothomb, padre della scrittrice. Un grido d’amore, una testimonianza emozionante e al contempo esilarante. Una biografia postuma che commuove. Console generale in Congo, nell’estate 1964 Patrick Nothomb viene preso in ostaggio dai ribelli rivoluzionari. Condotto davanti al plotone d’esecuzione, il giovane diplomatico, faccia a faccia con la morte, rivive gli anni della sua infanzia: orfano di padre, allevato dai nonni materni e innamorato di una madre inaccessibile, il ragazzo, ritenuto troppo fragile, viene spedito nella tenuta dei Nothomb, dove vive il nonno paterno. Insieme all’eccentrico barone e a una tribù di selvaggi ragazzini, cugini e zii, Patrick trascorre le vacanze estive e scopre la sua sete di vita. E poi ancora, i primi amori, la carriera diplomatica, il matrimonio. Una vita intensa, che la figlia ripercorre con la sua penna unica, crudele e tenera al tempo stesso. “Primo sangue”, vincitore del Premio Renaudot 2021 e del Premio Strega Europeo 2022, è un romanzo struggente, malinconico e ironico, come solo Amélie Nothomb sa essere. Intervengono Amélie Nothomb, Lorenza Pieri.

Per una rivoluzione degli affetti

Sala Spazio Aperto, ore 18

Una riflessione su come molti meccanismi legati all’amore siano forme imposte, e una critica del poliamore, approccio filosofico che cerca di rompere il sistema monogamico ma che non riesce a eluderlo. Le forme di organizzazione collettiva sono tutte influenzate dal pensiero monogamo, ed è in questa prospettiva politica che si vuole ripensare relazioni e società in modo radicale e illuminante. Interviene Brigitte Vasallo, Andrea Gatti, Giada Biaggi.

Genova letteraria

Sala Camino, ore 18

Incontro e dialogo tra gli autori dei due progetti editoriali del Palindromo dedicati alla città di Genova. “Genova. Collage letterario della città” è un libro-contenitore, uno strumento per ricomporre e decodificare le varie anime di Genova. “Genova di carta” è una guida letteraria della città, uno strumento per osservarla attraverso il filtro magico della scrittura. Intervengono Francesca Sacco, Alessandro Ferraro, Ester Armaninno.

Include me out

Sala Casa Luzzati, ore 18

L’Istanbul di Pamuk? La Lisbona di Pessoa? No, la Genova di Caredda. Intervengono Carlo Antonelli, Valentina Mancinelli.

Storia illustrata del movimento operaio

Sala Liguria, ore 18

Dalla Comune di Parigi a Genova 2001, l’ascesa, il declino e la Resistenza di un’idea capace di cambiare il mondo. Intervengono Giorgio Pratolongo, Sergio Dalmasso.

Genova letteraria

Sala Camino, ore 18

Incontro e dialogo tra gli autori dei due progetti editoriali del Palindromo dedicati alla città di Genova. “Genova. Collage letterario della città” è un libro-contenitore, uno strumento per ricomporre e decodificare le varie anime di Genova. “Genova di carta” è una guida letteraria della città, uno strumento per osservarla attraverso il filtro magico della scrittura. Intervengono Francesca Sacco, Alessandro Ferraro, Ester Armaninno.

Diventare cagna

Sala Camino, ore 19

A dieci anni dalla prima uscita, torna “Diventare cagna”, libro manifesto del transfemminismo europeo, che ha ispirato la nascita di decine di collettivi. Non solo una presentazione, ma un'occasione di incontro con Itziar Ziga, pensatrice e attivista radicale che porta le voci e le esperienze della strada, di lavoratrici e lavoratori sessuali, di ultime e ultimi. Intervengono Itziar Ziga, Maya Cecchi.

Tondelli e la musica

Sala Minor Consiglio, ore 19

Presentazione in anteprima nazionale della nuova e terza edizione del libro “Tondelli e la musica” a cura di Bruno Casini (Interno4 edizioni). Un libro che attraverso decine di testimonianze, Ligabue e Giovanni Lindo Ferretti tra gli altri, accompagnate dal prezioso contributo di Fulvio Panzeri, indaga il solido legame tra Pier Vittorio Tondelli e la musica e l’arte sua contemporanea in genere. All’interno del libro sono riprodotti 5 testi inediti che Tondelli scrisse per Freak Antoni e gli Skiantos. In occasione del Book Pride i 5 testi per la prima volta saranno suonati e cantato dal vivo da Dandy Bestia, chitarrista e membro fondatore degli Skiantos.

Blues e femminismo nero di Angela Davis e Blues Legacy

Sala Patria, ore 19

Presentazione del libro di Angela Davis "Blues e femminismo nero. Gertrude «Ma» Rainey, Bessie Smith e Billie Holiday" e del progetto Blues Legacy ideato da Small Factory. Durante la presentazione saranno proiettati i video di alcuni pezzi citati nel libro di Angela Davis reinterpretati da Small Factory/Blues Legacy. Intervengono Raffaella Baritono, Guido Festinese, Claudio Lugo.

Il mare raccontato dal grande romanziere Mario Dentone

Sala Spazio Aperto, ore 19

Mario Dentone racconta la sua avvincente saga di mare composta da due trilogie. Intervengono Mario Dentone, Andrea Plebe.

Il mondo finirà di notte

Sala Casa Luzzati, ore 19

Una canzone ruvida e insieme lirica dedicata all’adolescenza di ogni tempo. Una storia d’amore dolce e terribile. Un inno al desiderio quand’è giovane, quand’è speranza, fuga e indicibile colpa. Ambientato nella scena musicale del Great Complotto di Pordenone, una delle realtà più originali dell’underground italiano degli anni Ottanta, questo romanzo è una cavalcata a briglie sciolte nelle tenebre, con lambrette al posto di destrieri e chitarre elettriche impugnate come lance. Un invito a spingersi nel buio più profondo, perché solo attraversando il deserto lasciato dal male si può provare a immaginare un altro mondo dove sentirsi al sicuro. Intervengono Umberto Sebastiano, Carlo Antonelli.

PROGRAMMA OFF

Spiriti: bere molto consapevolmente

Sabato 1 ottobre, ore 21

Gradisca Cafè, piazza delle Erbe 31/R, Genova

Dimenticate tutto ciò che sapete sul whisky, sulla tequila col verme, sullo shot di rum al miele che il barista sotto casa vi ha offerto; mettete da parte l’immagine della bottiglia di vermouth impolverata che giace sugli scaffali nella cucina di vostra nonna. Questo è un racconto di spiriti, che si snoda tra i tecnicismi della distillazione e la testimonianza dei personaggi, dei luoghi e delle tendenze che hanno fatto la storia degli alcolici. In collaborazione con Effequ. Con Daniela Garcea e Michele Vaccari.

Blues Jam Party

Sabato 1 ottobre, ore 21.30

Louisiana Jazz Club, via di S. Sebastiano 36/R, Genova

Concerto a cura di Small Factory/Blues Legacy, il progetto ispirato al libro Blues e femminismo nero di Angela Davis. In collaborazione con Edizioni Alegre.

Tutti gli oltre 200 incontri sono consultabili online sul sito www.bookpride.net

Book Pride è promossa da ADEI, Associazione degli editori indipendenti, e dalla Associazione Book Pride ed è organizzata da Book Services.

Info

Book Pride

www.bookpride.net / 02 289515424 / [email protected]