Bologna. Storia volti e patrimoni

Bologna - 21/12/2011 : 21/12/2011

Presentazione del libro, "Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria", Ed. Minerva, 2011.

Informazioni

  • Luogo: BIBLIOTECA COMUNALE - DELL'ARCHIGINNASIO
  • Indirizzo: Piazza Galvani 1 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 21/12/2011 - al 21/12/2011
  • Vernissage: 21/12/2011 ore 17
  • Generi: presentazione
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater
Mercoledì 21 dicembre 2011, ore 17
Presentazione del libro
di Beatrice Borghi e Rolando Dondarini

Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria
(Minerva Edizioni, 2011, 272 p., € 45,00)

Interventi di Nadia Monti e Carlo De Angelis

La città di Bologna non esibisce solo le impronte del suo splendore medievale, ma conserva anche tracce ed eredità lasciate dalle comunità che ne hanno occupato lo spazio fin dal più remoto passato

Durante il Medioevo comincia a conoscere il proprio splendore, in quell’epoca, infatti, la città assunse quei caratteri urbanistici, che ancora adesso si possono ammirare: la cerchia delle mura, le porte, le torri, i portici, i canali. Il suo sviluppo urbano era comparabile a quello delle maggiori città italiane ed europee.
Il volume, rivisitando il passato di Bologna per comprenderne i caratteri originali, intende mettere in risalto i volti e i patrimoni di una comunità millenaria, i caratteri distintivi di una città che fin dall’antichità si è posta come crocevia di culture, di storie e di rotte tra il Mediterraneo e l’Europa.

Beatrice Borghi è ricercatore e docente di Storia medievale, di Didattica della Storia e di Storia del Mediterraneo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Per Minerva Edizioni ha pubblicato nel 2010 In viaggio verso la Terrasanta. La Basilica di Santo Stefano in Bologna.
Rolando Dondarini è professore di Storia Medievale dell’Università di Bologna. È inoltre fondatore e coordinatore del Comitato Italiano per gli Studi e le Edizioni delle Fonti Normative con sede presso la Biblioteca del Senato; presidente del Centro di Studi Farfense; membro del Consiglio Direttivo della Deputazione di storia patria per le province di Romagna.
http://www.minervaedizioni.com