Boetti 4

Roma - 06/03/2013 : 06/03/2013

Presentazione del volume BOETTI A4 firmato da Annemarie Sauzeau con un contributo di Hans Ulrich Obrist. Il libro fa parte della preziosa collana EMBLEMATA curata da Maurizio Londei per Edizioni Essegi. La presentazione è organizzata in collaborazione con l’Archivio Alighiero Boetti.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 6 marzo alle ore 18.30 presso il MAXXI B.A.S.E. (INGRESSO LIBERO) si terrà la presentazione del volume BOETTI A4 firmato da Annemarie Sauzeau con un contributo di Hans Ulrich Obrist. Il libro fa parte della preziosa collana EMBLEMATA curata da Maurizio Londei per Edizioni Essegi. La presentazione è organizzata in collaborazione con l’Archivio Alighiero Boetti.

BOETTI A4 è un vero “libro d’artista”, di aspetto rigorosamente “boettiano” con la sua copertina rigida in tela rossa e titolo impresso in oro

Contiene un saggio dell’autrice Anne Marie Sauzeau e un dialogo tra lei e Hans Ulrich Obrist stampati su carta da riciclo e corredati con immagini in bianco e nero di opere di Boetti e documenti inediti. Seguono 11 “A4” a colori dell’artista. Dieci riproduzioni su carta pregiata e in dimensione fedele, di altrettanti disegni dell’artista, del tipo Extra-Strong A4 e in fondo al volume una litografia originale di Alighiero Boetti tratta da un undicesimo Extra-Strong del 1992.
Questa litografia nasce dal felice incontro tra le Edizioni Essegi e Alighiero Boetti. Dopo alcune pubblicazioni che oggi contano nella bibliografia dell’artista, nel 1992, per festeggiare i 10 anni di vita della Casa Editrice, Boetti offre al suo editore un’intera tiratura litografica originale in dimensione A4, firmata e numerata in 100 copie. Questa tiratura è stata gelosamente custodita per vent’anni e viene proposta oggi insieme al volume.