Body Labyrinth – 777 eXhibition eXperience

Roma - 07/07/2019 : 07/07/2019

Performance/evento BODY LABYRINTH - 777 eXhibition eXperience, appuntamento con la creatività a chiusura dell’anno accademico di Quasar Institute for Advanced Design.

Informazioni

  • Luogo: QUASAR INSTITUTE FOR ADVANCED DESIGN
  • Indirizzo: Via Crescenzio 17A - Roma - Lazio
  • Quando: dal 07/07/2019 - al 07/07/2019
  • Vernissage: 07/07/2019 Opening privato: h 19.00 – 21.30 (solo su invito: RSVP [email protected]) Performance: h 19.30 – 21.30
  • Generi: performance – happening, serata – evento

Comunicato stampa

“Ciò che è fuori di te è una proiezione di ciò che è dentro di te, e ciò che è dentro di te è una proiezione del mondo esterno. Perciò spesso, quando ti addentri nel labirinto che sta fuori di te, finisci col penetrare anche nel tuo labirinto interiore. E in molti casi è un’esperienza pericolosa.”
(Haruki Murakami)


777 eXhibition eXperience è il codice che denota il tradizionale appuntamento con la creatività a chiusura dell’anno accademico di Quasar Institute for Advanced Design www.quasarinstitute.it

Il prossimo 7 luglio 2019, alle ore 19.00, l’evento metterà al centro dei riflettori l’arte con “BODY LABYRINTH”.

La performance trae spunto dal tema del labirinto, leit motif del workshop interdisciplinare che ha coinvolto i corsi Undergraduate dell’Istituto nell’intento di tracciare una mappa nascosta, segreta e soggettiva della città eterna.

Roma è spesso sconosciuta ai suoi stessi abitanti. Essi la vivono e si muovono al suo interno limitando la propria esperienza alla superficie: come un’illusione, i luoghi conosciuti restano uno sfondo anonimo oltre il quale non esiste realtà. Il progetto BODY LABYRINTH esprime la consapevolezza che è necessario muoversi in una dimensione intricata per portare alla luce la struttura intima dei corpi, conoscerne l’interconnessione degli organi e percepire i fluidi vitali che ne regolano i ritmi.

QIAD coinvolgerà gli ospiti in un’esperienza immersiva nel cuore del centro storico. Tra le vie familiari della città, a metà strada tra Piazza Navona e Castel Sant’Angelo, una location inedita si trasforma eccezionalmente per una sera in un antro buio e misterioso, attraverso il quale addentrarsi nel proprio labirinto percettivo. Dalla scala urbana, le dimensioni si restringono e le sensazioni si amplificano, coinvolgendo lo spettatore in un percorso immersivo di esplorazione, tanto fisica quanto interiore.

Grazie alla direzione artistica della coreografa Ilenia Siciliano (Vanguard), lo spazio diventerà un intricato dedalo di figure umane, una rete vivente dalla quale districarsi affidandosi unicamente ai propri sensi.

L’esperienza culminerà in un vortice di proiezioni, che metteranno alla prova il dono della vista. Infine, a stimolare il gusto, l’aperitivo studiato ad hoc dalla chef Sarah Cicolini di SantoPalato. Sempre attivo durante il percorso l’udito, grazie alle sperimentazioni elettroniche di Andrea Esu (L-Ektrica, Spring Attitude).

Durante la serata verrà inoltre presentata la nuova pubblicazione dedicata al tema dell’evento.

BODY LABYRINTH sarà un’occasione irripetibile per perdersi, proprio come gli studenti nel loro lavoro di indagine, e andare alla scoperta della realtà più profonda, sia essa reale o soltanto immaginata.


Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Stampa di Quasar Design University, mint LIST (Giulia Milza, Maria Azzurra Rossi): [email protected]



BODY LABYRINTH
777 eXhibition eXperience

Domenica 7 luglio 2019
Largo dei Fiorentini 3, Roma

Opening privato: h 19.00 – 21.30 (solo su invito: RSVP [email protected])
Performance: h 19.30 – 21.30


Ideato da: Quasar Institute for Advanced Design

Partner: Spring Attitude, Vanguard