Bitume PhotoFest

Lecce - 12/09/2014 : 27/09/2014

Primo festival urbano dedicato alla fotografia contemporanea nel Sud Italia.

Informazioni

Comunicato stampa

BITUME PHOTOFEST è il primo festival urbano dedicato alla fotografia contemporanea nel Sud Italia, ed avrà luogo a Lecce dal 12 al 27 Settembre 2014. Format culturale vincente nei più consolidati contesti contemporanei, è stato concepito grazie alla professionalità e alle competenze messe in campo dall’Associazione Culturale Positivo Diretto di Lecce.

BITUME PHOTOFEST è un’opportunità di condivisione urbana e collettiva della fotografia contemporanea, con momenti gratuiti di formazione e di approfondimento, volti a suggerire sinergie e dibattiti culturali tra autori noti ed emergenti del panorama internazionale, in dialogo con la città

Attraverso il tema della prima edizione, Street Memories, il festival si propone di indagare il tessuto urbano come luogo di stratificazioni culturali ed antropologiche, teatro di vite, racconti e memorie collettive e personali.

Il progetto avrà il suo snodo culturale di riferimento nello spazio del Cineporto di Lecce, dove avranno luogo le attività formative inserite nel programma del festival, e le occasioni di confronto con professionisti del settore, oltre ad una mostra d’archivio storica sul territorio salentino.

BITUME PHOTOFEST, dalla “culla” del Cineporto, si irradierà in un insolito percorso espositivo a cielo aperto invadendo il centro storico di Lecce con suggestioni di fotografia contemporanea dal forte impatto, in sintonia con le bellezze culturali ed architettoniche della città.