Bim! Microfestival di cultura infantile

Cesena - 17/11/2013 : 01/12/2013

Presso il Palazzo ex sede dell’Istituto musicale Corelli a Cesena inaugurano le mostre e le installazioni di Bim! che giunge alla sua terza edizione proponendosi come appuntamento annuale per bambini e adulti per condividere incontri con artisti, laboratori, visioni, percorsi animati, performance e installazioni.

Informazioni

Comunicato stampa

BIM! BORGO INDACO
MICROFESTIVAL DI CULTURA INFANTILE
INAUGURAZIONE MOSTRE E INSTALLAZIONI

DOMENICA 17 NOVEMBRE ORE 17.30
PALAZZO EX IST. CORELLI
VIA ALDINI, 50 - CESENA

Domenica 17 novembre alle ore 17.30 cerimonia di apertura di Bim! Microfestival di cultura infantile organizzato da Associazione Katrièm. Presso il Palazzo ex sede dell’Istituto musicale Corelli a Cesena inaugurano le mostre e le installazioni di Bim! che giunge alla sua terza edizione proponendosi come appuntamento annuale per bambini e adulti per condividere incontri con artisti, laboratori, visioni, percorsi animati, performance e installazioni

Quest’anno si svolge il 29.30 novembre e 1 dicembre, affiancando la Settimana della Pedagogia con il proposito di offrire insieme alla città significativi momenti di conoscenza e sensibilizzazione verso il mondo dell’educazione e dell’incontro dei bambini con l’arte contemporanea.

Due le mostre dedicate all’illustrazione curate da Valentina Pagliarani, direttrice artistica di Katrièm Associazione, “Dopo il prima c’è il dopo” mostra sull’albo illustrato di Eva Montanari e “In volo” esposizione di piccoli libri d’artista e opere di Georgia Galanti. “Un mondo capovolto. Visioni e contro visioni” installazione della Scuola di Borgo indaco a cura di Associazione Katrièm e “Pensieri in aria” installazione partecipativa di Peter Bottazzi e Denise Bonapace per bambini e adulti.
BIM! nella convinzione che l’arte dell’ascolto abbia un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini e nella vita di tutti propone la “Stanza d’ascolto” parte del progetto “Radio e infanzia” a cura di Rodolfo Sacchettini, prodotto da Santarcangelo •13 Festival Internazionale del Teatro in Piazza.
Infine Bim! quest’anno dedica una sezione a installazioni video proponendo due differenti lavori: “I was wondering” video danza di Collettivo Gemelli Kessler e “Hit parade. Le documentarie” video documentario di Kinkaleri.

Per gli orari di apertura settimanale delle mostre e delle installazioni consultare il sito www.katriem.it.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre Bim! offre un ricco programma di laboratori, percorsi animati, performance e proiezioni per bambini dai 3 ai 13 anni e adulti. Il programma completo sul sito www.katriem.it. Per partecipare alle attività è necessario pre-iscriversi e prenotarsi, ai seguenti recapiti: tel. +39 392 4144689 / +39 329 2291306 oppure mail. [email protected]

BIM! Microfestival di cultura infantile è ideato dall’Associazione culturale Katrièm di Cesena, con direzione artistica di Valentina Pagliarani (danzatrice, educatrice, operatrice culturale). L’idea nasce in collaborazione con Fabiola Tinessa (psicologa), Martina Barberini (fotografa, art director) e la preziosa partecipazione di numerosi artisti del territorio.
Il progetto nasce con il Patrocinio del Comune di Cesena - Assessorato ai servizi e alle istituzioni culturali ed è stato scelto quest’anno dal Comune tra le migliori iniziative culturali del territorio cesenate, a sostegno della candidatura di “Ravenna 2019 Città Capitale Europea della cultura”. Main Partner: Romagna Iniziative. Sponsor: Bcc Gatteo. Media Partner: Romagna Mamma, EventsRomagna.com. Con il contributo di: Industrial Moda Camac, HippoGroup, BM Eliotecnica, Unipol Assicurazioni. Sponsor Tecnici: Center Garden Scarpellini, Albero delle matite, Esclami agenzia di comunicazione, STN Sistem. E con la collaborazione di: Teatro Bonci, Centro Cinema San Biagio, Pinacoteca Comunale, Gli Asini (gliasinirivista.org), Radio Studio Delta, Zampanò, Fustelpack, Ferramenta Bricomark, Laboratorio Danza & Teatro, EIAR ortofrutta biologica. GRAZIE A: Elena Baredi, Monica Esposito, Franco Pollini, Fabiola Casadei, Giorgio Tosi, Socìetas Raffaello Sanzio, Silvia Bottiroli e Rodolfo Sacchettini (Santarcangelo 13), Morena Cecchetti, Gianluca Muccioli, Stefania Albertini, Martina Barberini, Giuditta Lughi, Giorgio Paganelli, Heidi Pasini e Laboratorio Danza & Teatro, William Pavolucci, Sabrina Benvenuti, Sissi Bassani, Sylla Souraibou, Laura Benedettini, Elisa Bocchini, Arianna Giorgini, Linda Magnani, Samantha Turci, tutti i volontari, gli assistenti, gli artisti, gli educatori e i bambini e le famiglie partecipanti alla III° edizione di Borgo Indaco Scuola estiva di + Arti.