Bill Viola
Bill Viola sarà presente nella Tribuna del David dove terrà una conferenza dal titolo Artistic Practice, cui seguirà uno spazio di dibattito nel quale il pubblico presente potrà porre domande ed approfondire, attraverso un dialogo diretto, i temi trattati.
Comunicato stampa
Martedì 20 aprile dello scorso anno Bill Viola era atteso a Firenze per tenere una conferenza presso la Galleria dell’Accademia. Purtroppo l’artista, che aveva risposto al nostro invito con l’entusiasmo di chi ha fatto dell’arte italiana uno dei capisaldi della sua ricerca, è stato trattenuto negli Stati Uniti dall’eruzione del vulcano Islandese, che oscurò in quei giorni i cieli di mezzo mondo. L’appuntamento fu tuttavia rimandato, non annullato.
Per mantenere l’impegno preso, quindi, martedì 27 settembre p.v. alle ore 20.30 Bill Viola sarà presente nella Tribuna del David dove terrà una conferenza dal titolo Artistic Practice, cui seguirà uno spazio di dibattito nel quale il pubblico presente potrà porre domande ed approfondire, attraverso un dialogo diretto, i temi trattati.
La serata si pone quindi come un momento focale di riflessione sugli approcci e sulle modalità creative dell’arte contemporanea e sul suo rapporto con il passato, in un luogo che, per la sua contiguità storica e logistica con l’Accademia di Belle Arti assume un particolare valore di monito per le giovani generazioni.
L’artista sarà introdotto da Bruno Corà.
Saranno presenti all’evento Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Artistico, Storico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e Franca Falletti, Direttrice della Galleria dell’Accademia.