Biennale Barbara Cappochin – Superurbano

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DELLA RAGIONE
Piazza Delle Erbe , Padova, Italia
Date
Dal al
Vernissage
27/10/2011

ore 21

Contatti
Email: scarpaf@comune.padova.it
Sito web: http://www.barbaracappochinfoundation.net
Curatori
Andrea Boschetti
Generi
architettura, collettiva
Loading…

La mostra è dedicata per questa edizione non a un grande dell’architettura contemporanea (nelle passate edizioni ospiti della Biennale furono Botta – 2003, Chipperfield – 2005, Kuma – 2007, Hadid – 2009), ma a un tema di grande attualità: la rigenerazione urbana sostenibile. Sarà il racconto delle esperienze più innovative di riqualificazione e rinnovo urbano in chiave sostenibile di diverse città del mondo.

Comunicato stampa

BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA “BARBARA CAPPOCHIN” (5a edizione)

Padova capitale dell’architettura contemporanea di qualità:
dal 27 ottobre a Palazzo della Ragione la mostra
“SUPERURBANO. RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE”
Da tutto il mondo, 18 progetti di città di domani.

Padova, 15 settembre 2011 – Un’inedita novità per la quinta edizione della Biennale internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”, in programma a Padova dal 27 ottobre al 13 febbraio 2012. La tradizionale mostra a Palazzo della Ragione, uno degli eventi principali della Biennale, è infatti quest’anno dedicata per la prima volta, anziché all’esposizione monografica delle opere e dei progetti di un solo architetto, a un tema di forte attualità: la RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE.

La mostra, curata da Andrea Boschetti con grammatiche metropolitane, è il racconto delle esperienze più innovative di riqualificazione e rinnovo urbano in chiave sostenibile di diverse città del mondo: da Milano a Madrid, da New York a Medellin, da Copenaghen a Tripoli e Seul. Nel salone medievale di Palazzo della Ragione, 18 tra i migliori progetti di trasformazione urbana considerati virtuosi e per molti aspetti esemplari, assunti a modelli della “città di domani”: una città sostenibile, intelligente, inclusiva, come titolano le tre grandi sezioni della mostra.
Tema, questo, al centro di un ampio dibattito europeo, che negli ultimi anni ha sollecitato da un lato progettisti e architetti, dall’altro committenti pubblici e privati, a pensare a nuovi sistemi di costruire la città, migliorando la qualità dell’abitare e del vivere urbano, e compiendo scelte di sostenibilità e di continuità con la storia e l’identità dei luoghi. È del maggio 2010 il documento del CE.SE., Comitato economico e sociale europeo, sulla “Necessità di applicare un approccio integrato alla riabilitazione urbana”.

“SUPERURBANO” è destinata non solo ad architetti e addetti ai lavori, ma anche a cittadini e amministratori pubblici. L’allestimento della mostra - il cui progetto (realizzato da Ar.te) vede la firma di Andrea Boschetti e Alberto Francini di Metrogramma e di Michele De Lucchi di AMDL -, propone in forma allegorica uno spaccato di città del futuro, ed è stato pensato come una spettacolare scena teatrale entro cui il visitatore può muoversi, vedere, imparare e interagire, condotto lungo un percorso denso di sorprese ed emozioni, che attraversa una città compatta ma al tempo stesso eterea ed essenziale. Grazie a un sofisticato progetto multimediale, il pubblico potrà entrare virtualmente nelle diverse realtà rappresentate dai singoli progetti.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 27 ottobre al 13 febbraio 2012. Nel corso degli oltre tre mesi di durata, in calendario anche momenti di confronto e dibattito tra architetti, urbanisti, economisti, giuristi, amministratori ed esperti in sociologia urbana, per approfondire il tema della rigenerazione urbana sostenibile: tema cardine per il futuro dell’uomo e per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. Venerdì 28 ottobre, al PALAGEOX di Padova, un importante convegno pubblico aprirà la riflessione con l’intervento di alcuni architetti di fama internazionale.

Fa parte della Biennale Cappochin anche il Premio internazionale omonimo (vinto quest’anno da Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga per il progetto del nuovo Centro di promozione della D.O.C. “Ribera del Duero” a Roa, in Spagna): le opere selezionate saranno esposte al “Tavolo dell’architettura”, la tradizionale “vetrina” del Premio collocata nella centralissima piazza Cavour a Padova, dal 26 ottobre al 13 febbraio 2012. Anche il progetto della struttura, realizzata sempre da Ar.te, porta la firma di Michele De Lucchi.

La Biennale “Barbara Cappochin” è promossa dalla Fondazione “Barbara Cappochin” e dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Padova insieme al Comune di Padova, realizzata in collaborazione con la Regione Veneto, l’Unione internazionale degli Architetti (U.I.A.) e il Consiglio nazionale Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (C.N.A.P.P.C.).

www.barbaracappochinfoundation.net

I progetti in mostra
(elenco aggiornato al 14 settembre 2011)

CITTÀ SOSTENIBILE
• BRIDGE PARK, Brooklyn, New York State, 2009/2011 - Michael Van Valkenburgh Associates
• GREEN BELT, Tripoli, Libia - 2006/2011 - Gilles Clement - COLOCO
• LES FONDERIES, JARDIN PUBLIC, Nantes, Francia – 2009 - ADH Architects
• UNIVERSITÀ FEMMINILE EWHA, Seoul, Corea – 2004 – 2008 – Dominique Perrault
• THE HIGH LINE, New York, USA - 2004/2011 - Diller & Scofidio
• ELM PARK, Dublino, Irlanda – 2008 - Bucholz McEvoy Architects

CITTÀ INTELLIGENTE
• PRADA TRANSFORMER, Seoul – 2009 - Rem Koolhaas OMA
• ECOBOULEVARD EN EL NUEVO ENSANCHES DE VALLECAS, Madrid - 2007- Ecosistema Urbano
• MADRID - RIO, Madrid, Spagna -2006/2011 - West 8
• DIGITAL WATER PAVILION, Saragozza, Spagna – 2008 - Carlo Ratti Associati
• PORTELLO NORD – Milano – Studio Valle
• MACIACHINI BUSINESS PARK – Milano – Studio Elementare

CITTÀ INCLUSIVA
• CAIXA FORUM, Madrid, Spagna –2005/2008 - Herzog & De Meuron
• METROPOL PARASOL, Siviglia, Spagna - 2004/2011- Jurgen Mayer H. Architects
• PIANO OPERE TRASFORMAZIONE MEDELLIN, Medellin, Colombia – 2009 - Alejandro Echeverri
• CENTRO POLIFUNZIONALE SNOS, Torino, Italia - 2001/2009 - Granma Architetti Associati
• SOUTH EAST COASTAL PARK, Barcellona, Spagna - FOA – 2004 - AZPA
• SUPERKILEN, Copenhagen, Danimarca – 2011 - BIG (progetto invitato)