Bianka Rolando – Ascese/ Wschody
La mostra di Bianka Rolando è composta da grafiche offset misto al disegno sotto un titolo comune “Ascese”(Wschody). Il punto di partenza delle grafiche è costituito da fotografie che scendono nel profondo della sensibilità dell’autrice.
Comunicato stampa
La mostra di Bianka Rolando è composta da grafiche offset misto al disegno sotto un titolo comune “Ascese”(Wschody). Il punto di partenza delle grafiche è costituito da fotografie che scendono nel profondo della sensibilità dell’autrice. Anche se le opere sembrano comporsi in una collezione eterogenea, la scelta è stata dettata da una cosciente chiave emotiva e si incontrano in un meraviglioso mistero, nell’ispirazione a raccontare le storie. Tutte le opere che fanno parte della serie “Ascese” sono per l’autrice una specie di matrice alla quale ritorna nella sua creazione visuale e letteraria.
Bianka Rolando è nata nel 1979. Vive e lavora a Varsavia, dove è nata, e a Poznań, dove si è lauretata presso l’Accademia di Belle Arti. Nella sua ricerca artistica esplora linguaggi metafisici. Unisce le espressioni visie e letterarie, cercando per entrambi dei mondi comuni. Collabora con la Galleria Leto e la Galleria Foksal. Nel 2009 ha ottenuto il Premio Illakowiczowna per il miglior debutto poetico dell’anno Libro bianco (Biała ksiąka) e la Medaglia dell’Arte Giovane per un libro di prose Prontuario polacco-italiano (Rozmówki włoskie).
Durante la serata letture dei frammenti del suo ultimo libro Corone di larice (Modrzewiowe korony).