Bertozzi & Casoni – istantanee

Venezia - 23/04/2022 : 30/07/2022

In occasione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte, Caterina Tognon Arte Contemporanea è lieta di presentare in galleria il duo artistico Bertozzi & Casoni con un’esposizione dal titolo istantanee.

Informazioni

  • Luogo: CATERINA TOGNON
  • Indirizzo: Corte Barozzi - San Marco 2158 30124 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 23/04/2022 - al 30/07/2022
  • Vernissage: 23/04/2022 ore 18
  • Autori: Bertozzi&Casoni
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal 20 al 24 aprile, tutti i giorni, 10 - 20 | dal 26 aprile al 30 luglio: martedì - sabato, 10 - 19

Comunicato stampa

La mostra presenta una serie di sculture in cui Bertozzi & Casoni, che lavorano insieme da oltre trent’anni, dimostrano la loro abilità nella lavorazione della ceramica policroma. L’iperrealismo formale incontra un surrealismo compositivo nella maestria esecutiva dei due artisti che elevano e nobilitano l’utilizzo di questa tecnica nell’arte contemporanea. L’uso del colore, lucente e nitido, si applica tanto agli elementi della natura – animali soprattutto, ma anche piante, ossa, teschi – quanto a scarti e a veri e propri rifiuti

Non prive di una forte ironia, queste sculture sono una riflessione sul nostro modo di vivere e consumare, sullo scorrere del tempo e sulle macerie che creiamo. Resti di un passaggio umano, “spazzatura” a cui Bertozzi & Casoni danno nuova vita stravolgendo il nostro comune senso del bello. I due adornano di una delicata bellezza quello che, in altri contesti, vorremmo allontanare dalla nostra vista.
Note sugli artisti e la galleria:
Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961) si formano all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica di Faenza e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Negli anni Ottanta collaborano con la Cooperativa Ceramica di Imola come ricercatori nel Centro Sperimentazioni e Ricerche sulla Ceramica e instaurano vari rapporti con “K (Keramikos). International ceramics magazine”. A partire dagli anni Novanta riscuotono il favore della critica ed espongono nei principali musei e gallerie di arte e design, come la Triennale di Milano, Tate Liverpool, la XIV Quadriennale di Roma, Ca’ Pesaro, la Sperone Westwater di Lugano e New York, la Galleria Robilant+Voena di Londra.Tra le personali si ricordano quelle al Museum Beelden aan Zee all’Aia, alla Galleria Cardi di Pietrasanta, a Palazzo Te di Mantova, al MARCA di Catanzaro, al MAMbo e al museo Morandi di Bologna. Nel 2009 hanno partecipato alla Biennale di Venezia, Padiglione Italia. Nel 2017 ha inaugurato il Museo Bertozzi & Casoni presso la Cavallerizza Ducale di Sassuolo, uno spazio permanente che raccoglie una selezione delle opere più significative della loro produzione artistica.

Caterina Tognon Arte Contemporanea è una delle maggiori gallerie europee dedicate, già dal 1991, alla scultura contemporanea in vetro. Collabora con artisti e designer internazionali che lavorano primariamente con questo medium e rappresenta i più influenti artisti del movimento International Studio Glass. Profondamente interessata ad indagare l’incontro tra belle arti e arti applicate, la galleria propone un ricco programma espositivo parallelamente alla partecipazione a fiere d'arte italiane e internazionali. Caterina Tognon ha inoltre organizzato importanti mostre in collaborazione con istituzioni culturali e musei di Venezia – come Palazzo Fortuny, Museo Correr, Ca' Rezzonico, Ca' Pesaro, Istituto Veneto di Scienze lettere e Arti, Gallerie dell'Accademia – così come a livello nazionale ed internazionale – tra gli altri ricordiamo il Carnegie Museum of Art di Pittsburgh, PA, USA e il National Glass Centre a Sunderland, UK.