Benvenuti in Casa IAAD

Torino - 15/10/2015 : 15/10/2015

L’area break dell’università torinese a firma IAAD, Lago e Lavazza.

Informazioni

  • Luogo: IAAD
  • Indirizzo: Via Pisa 5 10152 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 15/10/2015 - al 15/10/2015
  • Vernissage: 15/10/2015 ore 12
  • Generi: inaugurazione

Comunicato stampa

Grazie al contributo degli studenti, dei docenti e delle aziende partner Lavazza e Lago, IAAD inaugura la nuova area break: CASA IAAD è un ampio spazio dal carattere contemporaneo dedicato allo studio, alla condivisione, alla ristorazione e al relax di studenti, docenti e ospiti dell’università torinese.

La progettazione di CASA IAAD è opera degli studenti del corso di laurea di “Interior design”, guidati dai docenti Andrea Marcante e Adelaide Testa di UdA Architetti, e Chiara Martini, architetto e vicepresidente della Fondazione OAT



Il progetto, sviluppato in collaborazione con Lago e sponsorizzato da Lavazza, si basa su una visione allargata dei momenti di dialogo, condivisione, pausa e studio il cui principale fruitore sarà la comunità IAAD. Fondamentale il rapporto con il contesto, il quartiere Aurora, da cui proverrà il cibo per la pausa pranzo che ogni giorno cambierà genere: fusion, etnico, bio, km0…

La scelta di collaborare con Lago deriva dalla condivisione della filosofia aziendale - LAGO INTERIOR LIFE - secondo cui trascorrere il proprio tempo in ambienti di qualità migliora la qualità della vita nel suo complesso. Il design modulare di LAGO rappresenta l’alfabeto alla base di questo paradigma. Una visione condivisa anche da Lavazza.

CASA IAAD è quindi il luogo dello “stare bene”, un luogo rispettoso, armonioso e flessibile, facilmente trasformabile in funzione dell’uso. IAAD conferma ancora una volta il suo essere luogo della creatività e dell’innovazione, sempre in relazione con il contesto e i suoi principali fruitori.

“CASA IAAD è il nostro spazio del dialogo, della riflessione, dell’ascolto e del nutrimento. - conferma Laura Milani Direttore IAAD - Ci abbiamo riflettuto a lungo e lo abbiamo ideato in armonia con i bisogni e i sentimenti di chi lo vivrà e lo farà proprio. Studenti, docenti e ospiti avranno a disposizione un luogo a misura di pensiero, rispettoso del contesto e delle sue caratteristiche”.

“Sono contento che LAGO abbia partecipato alla costruzione di un progetto come quello di CASA IAAD - afferma Daniele Lago, Amministratore Delegato e Head of Design di LAGO -perché è un luogo dove si formano gli artisti e i designer del futuro che, sempre più, dovranno imparare a coinvolgere attivamente nei progetti molte persone e diversi attori, mettendo l’essere umano al centro, contaminandosi e contaminando i saperi. Luoghi di formazione come questo saranno sempre più importanti per costruire il nostro futuro come nazione e come mondo. E il design LAGO si inserisce come attivatore di cambiamento, vuole stimolare designer, artisti, ma anche le persone a tirare fuori i propri talenti, ponendosi in relazione con il mondo e lasciando da parte l'ego per dare vita a un miglioramento diffuso”.

Così commenta Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image Lavazza: “Lavazza conta 120 anni di tradizione nel settore del caffè, senza mai però trascurare il proprio territorio di origine. Proprio per sostenere la città, siamo lieti di accompagnare tutti gli studenti IAAD durante la loro pausa in un ambiente ideale per vivere l’esperienza autentica del caffè Lavazza e trovare, in un unico spazio, tutta la passione e la creatività dell’azienda”.

CASA IAAD aprirà le porte giovedì 15 ottobre, con un evento inaugurale che segnerà anche l’inizio dei nuovi master, fra i quali non a caso figurano “Interior architecture - nuove forme dell’abitare contemporaneo”, coordinato da Federico De Giuli - architetto e amministratore di Dorapal, e “From food to design - designing everything about food,” coordinato da Giovanna Castiglioni - Vice Presidente della Fondazione Achille Castiglioni e Matteo Mocchi - architetto e fondatore dello studio BBMDS.