Benni Bosetto – Le Streghette

Informazioni Evento

Luogo
FONDERIA ARTISTICA BATTAGLIA
Via Oslavia 17, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal Lunedì al Venerdì
dalle 14.00 alle 17.00
(in altri orari solo su appuntamento, scrivendo a: [email protected])

Vernissage
27/09/2018

ore 18

Artisti
Benni Bosetto
Generi
arte contemporanea, personale

Fonderia Artistica Battaglia è lieta di presentare Le Streghette, Open Studio di Benni Bosetto.
Il progetto è supportato da Massimo Adario e Dimitri Borri in collaborazione con ADA, Roma.

Comunicato stampa

Fonderia Artistica Battaglia è lieta di presentare Le Streghette, Open Studio di Benni Bosetto.
Il progetto è supportato da Massimo Adario e Dimitri Borri in collaborazione con ADA, Roma.

Per il progetto di residenza in Fonderia Artistica Battaglia, Benni Bosetto presenta una serie inedita di tre scettri in bronzo, progettati appositamente per la sala dei gessi della Fonderia. Durante il periodo di residenza l’artista ha modellato direttamente alle cere, realizzando tre opere uniche, rispetto alle quali ha mantenuto autentico il suo interesse per la gestualità e per il segno. Le tre sculture, concepite sin dalla lavorazione come oggetti apotropaici, verranno attivate durante l’evento inaugurale con una formula magica.
Il lavoro di Benni Bosetto sovrappone e combina antropologia, religione e iconologia, mediante un processo intuitivo di ricerca. La sua pratica artistica comprende disegno, scultura, installazione e performance, attraverso cui i frammenti di diverse narrazioni si fondono in un’atmosfera onirica dando vita ad ambientazioni atemporali.

// Benni Bosetto // Benni Bosetto (Milano, 1987), vive e lavora a Milano. Si è laureata all'Accademia di Brera a Milano e ha studiato al Sandberg Institut di Amsterdam. Le sue mostre recenti includono: 2018 - OGR, Torino (prossimamente); MAMbo, Bologna, a cura di Lorenzo Balbi; Fondazione Baruchello, Roma, a cura di Caterina Molteni; ADA, Roma. 2017 - Progetto Collaterale di Arte Verona, organizzato da Mauro de Iorio; Dome, Milano, a cura di Ginevra Bria; Tile Project Space, Milano; Placentia Arte, un progetto di Roberto Fassone. 2016 - DAMA, Torino, performance a cura di Lorenzo Balbi; De Appel Art Center, Amsterdam; Marselleria, Milano. 2015 - Fanta Spazio, Milano. 2014 - Il Crepaccio, Milano. Include: Fonderia Artistica Battaglia (Milano, 2018); Pavillon des Indes (Parigi, 2016) e VIR Via Farini, (Milano, 2014).

// Massimo Adario // è nato a Roma, in Italia, nel 1970, in una famiglia imprenditoriale che gestisce un'azienda tipografica. Si è laureato in architettura nel 1998 presso l'Università di Roma La Sapienza e le sue prime esperienze lavorative sono state principalmente sviluppate all'estero, in Spagna (1998) e in Olanda (1999-2001).
Dal 2001 ha continuato il suo lavoro e la sua ricerca nel mondo degli interni, degli alloggi, dell'architettura industriale e della pianificazione urbana con il suo studio privato a Roma.

// ADA // è una galleria d'arte contemporanea con sede a Roma il cui programma è dedicato alla promozione di giovani artisti, in particolare italiani. L'identità di ADA è stata definita dopo attente considerazioni sul ruolo dell'arte e della pratica artistica in epoca contemporanea. L'attività della galleria, di promozione e sostegno alla giovane arte, mira a condividere un percorso di crescita e ricerca con i suoi artisti e pubblico rappresentati. ADA è stata fondata nel settembre 2017 ed è diretta da Carla Chiarchiaro.

Opening the same night
KURA.
David Douard, Blindf’old
27 Settembre – 30 Novembre

----------------------------------------------------------------------------------------------

OPEN STUDIO

Fonderia Artistica Battaglia, con il progetto Open Studio collabora con le gallerie e offre agli artisti la possibilità di lavorare nello Studio della fonderia.
L'Artista ha l’opportunità di seguire la lavorazione delle proprie opere dalla creazione del modello originale fino alla patina, con l’assistenza degli artigiani, e di avere uno spazio in Battaglia dove presentare il suo lavoro.

Ultimi open studio presentati:

Fabio Roncato, Il pianeta dove evaporano le rocce, con Museo di Bassano
Francesco Maluta, Bernoccolo, con TRA, Treviso Ricerca Arte
Giulio Zanet, Zombi, con Galleria Lietti Arte Contemporanea
Josefina Vilela, The Path, con PAGANA Casa de Arte
Federico Tosi, Il Signorino, con Galleria Arrivada
Bibi Yamamoto, con Video Sound Art
Marta Pierobon, Shoes, Tongues and Cigarettes, con APALAZZO Gallery
T-yong Chung, Lavinia, con TenderTo Art - Tendercapital
Elisa Strinna, This Algo is like a Tiger that lurks in the Woods, con Galleria Massimodeluca.
Sara Enrico, Mirroring, con Luisa Ferrario.
Arianna Carossa, Massetere, con Placentia Arte e Tetto Garrone.