Benjamin Chaud – Sulle tracce di orsi e elefanti

Bologna - 26/03/2014 : 24/04/2014

Per la fiera del libro 2014 Hamelin si trasforma nella casa di Benjamin Chaud e dei suoi personaggi. Ci sono piccolo orso e il suo papà orso che si cercano e si inseguono fra boschi, campagne e isole tropicali, vivendo fantasmagoriche avventure.

Informazioni

  • Luogo: HAMELIN
  • Indirizzo: Via Zamboni 15 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 26/03/2014 - al 24/04/2014
  • Vernissage: 26/03/2014 ore 19,30
  • Autori: Benjamin Chaud
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: Orari di apertura in occasione di Bologna Città del Libro per Ragazzi Orari di apertura ordinari giovedì 27-venerdì 28 h 10 > 13 | h 14.30 > 18.30 dal lunedì al venerdì h 10 > 13 | h 14.30 > 18.30 (Chiuso Lunedì 21 aprile)
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Per la fiera del libro 2014 Hamelin si trasforma nella casa di Benjamin Chaud e dei suoi personaggi.
Ci sono piccolo orso e il suo papà orso che si cercano e si inseguono fra boschi, campagne e isole tropicali, vivendo fantasmagoriche avventure; ci sono bambini capaci di inventare e visualizzare le più incredibili scuse per non fare i compiti; c’è Pomelo, un elefantino rosa con la proboscide smisurata e l’aria da filosofo e sognatore, che vive in un bosco sotto un piccolo soffione. E poi uomini delle nevi, conigli di pezza, bambini pieni di vita..


Tutti questi personaggi si rincorreranno e si nasconderanno fra le stanze e il giardino di Hamelin per dare vita da una personale “sui generis”, tutta da ridere, di uno dei più importanti e prolifici talenti dell’illustrazione francese contemporanea.
La mostra pensata soprattutto per i piccoli si trasformerà in gioco fra l’autore e lo spettatore alla ricerca di dettagli nascosti e alla scoperta dell’universo di Chaud.
In occasione di Sulle tracce di orsi e elefanti la sede di Hamelin si apre per la prima volta alle scuole con un ricco programma di laboratori e un padrino d’eccellenza: il 31 marzo Benjamin Chaud terrà un laboratorio per le scuole del Quartiere San Vitale, che continueranno ad avere la possibilità di frequentare dei laboratori gratuiti curati dall’associazione nei giorni 31marzo-1 e 2-aprile. I laboratori sono una anticipazione del percorso che condurrà ai campi estivi.

Benjamin Chaud è nato nel 1975 a Puy Saint Vincent . Ha studiato arti applicate a Parigi e si è laureato presso le Arti Decorative a Strasburgo. Dall’incontro con l’autrice Ramona Badescu nasce il personaggio di Pomelo, minuscolo elefante rosa dalla grande proboscide che vive sotto un soffione. Viene pubblicato per la prima volta nel 2002 da Albin Michel, che continua a pubblicare le sue avventure.
Nel 2011 esce per Hélium Una canzone da orsi i cui personaggi danno vita a una miniserie: Coquillages et petit ours e Poupoupidours tous en piste (di prossima uscita). L’autore collabora con diverse case editrici internazionali come Albin Michel, Chronicle Books, Hélium, Gerstenberg Verlag.
In Italia pubblica con De Vecchi, Zoolibri, la Nuova Frontiera, Rizzoli e Franco Cosimo Panini. Nel 2013 escono Non ho fatto i compiti perché... (Rizzoli) e Una canzone da orsi (Franco Cosimo Panini).