Bendata di stelle

Torino - 27/11/2014 : 10/12/2014

Un libro d'artista per parole e immagini le cui illustrazioni stampate in edizione limitata e alcune video animazioni rimarranno esposte in galleria.

Informazioni

  • Luogo: VAN DER
  • Indirizzo: via Giulia di Barolo 13 C - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 27/11/2014 - al 10/12/2014
  • Vernissage: 27/11/2014 ore 19
  • Autori: Luisa Pellegrino, Elisa Talentino
  • Generi: presentazione, disegno e grafica
  • Orari: martedì – sabato 15,30 – 19,30

Comunicato stampa

A un anno dall'uscita del libro d'artista Le jardin d'hiver, Elisa Talentino torna nuovamente negli spazi di VAN DER dove con la scrittrice Luisa Pellegrino presenterà, giovedì 27 novembre alle ore 19, Bendata di stelle. Un libro d'artista per parole e immagini le cui illustrazioni stampate in edizione limitata e alcune video animazioni rimarranno esposte in galleria fino al 10 dicembre.

Bendata di stelle nasce a partire da un racconto di Luisa Pellegrino che Elisa Talentino illustra in una serie di 16 disegni

Il libro riflette sulle cuciture, i fili tagliati, i ricami e le toppe di cui ci costellano il corpo le relazioni che viviamo ed è prezioso non tanto per la tiratura limitata, quanto per la sintonia strabiliante tra le parole di Luisa e le immagini di Elisa per la commovente delicatezza di entrambe. Proprio la delicatezza è l'aspetto più importante perché pur trattando di un amore violento il volume non ha nessuna traccia di ferocia e tanto meno di vittimismo. La narrazione e le illustrazioni scivolano via come parti di una storia più grande, la vita intera, che è fatta delle mille cose buone e cattive che insieme creano la nostra esistenza.

A differenza di Le jardin d'hiver che lo scorso anno era stato prodotto, distribuito e stampato in serigrafia da PrintAboutMe, Bendata di stelle è stampato interamente in risograph con sovracoperta serigrafata ed è stato curato e prodotto da Inuit Editions nell'ambito del programma espositivo di BilBOlbul, l'ottava edizione del festival internazionale di fumetto che si terrà a Bologna dal 20 al 23 novembre.

Bendata di stelle si avvale inoltre della collaborazione del Festival La violenza illustrata promosso dal Centro delle donne Città di Bologna - Biblioteca italiana delle Donne, Associazione Orlando.


Elisa Talentino si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Torino e nel 2009 ha fondato lo studio artistico-tipografico Inamorarti con il grafico e serigrafo Paolo Berra.
Il suo ultimo libro d’artista Le jardin d'hiver, pubblicato nel novembre 2013 da PrintAboutMe, è stato selezionato nel gennaio 2014 per la preziosa biennale Ilustrarte di Lisbona, mentre lo scorso mese ha vinto la menzione d'onore al premio Art Books Wanted la cui mostra iniziale sì è tenuta a Praga il Designblok Prague. Bendata di stelle, il suo secondo libro d'artista, è contemporaneamente in mostra a Bologna, fino al 29 novembre presso la galleria Freak Andò e successivamente presso Inuit Bookshop, e a Torino presso la galleria VAN DER.


Luisa Pellegrino è nata nel 1983 a Cuneo, ha un dottorato in letteratura postcoloniale inglese, scrive per riviste letterarie e traduce di tanto in tanto. Vive a Torino dove lavora a un progetto di colazioni a domicilio che si chiama Pilou.