Ben Vautier – Habillez vous Ben

Genova - 11/10/2018 : 15/11/2018

Mostra personale

Informazioni

Comunicato stampa

Dal 2005 la Galleria Unimedia si è spostata in Piazza Invrea 5, a Palazzo Squarciafico, con il nome rinnovato in UnimediaModern, sicuramente un po' pomposo ma con dichiarate aspirazioni di internazionalità. In questi 13 anni mi sono chiesta molte volte il senso del poderoso battacchio, piuttosto particolare, appeso molto in alto sul pesante portone seicentesco. Solo molto recentemente, grazie a Luca Cimino, la mia curiosità è stata soddisfatta da un articolo online di AMEZENA



"Sul portone di ferro borchiato un curioso battacchio con fregi la cui forma richiama la lussuriosa presenza, per un certo periodo, di una casa di piacere per clienti facoltosi, data la sofisticata ubicazione”.

Sto scrivendo queste righe di ritorno dall'ennesima visita a Saint Pancrace, da Ben Vautier. É dal 1977 che lavoriamo insieme, con baruffe continue ma anche con reciproca soddisfazione, cosa che è chiaramente dimostrata dalla durata del nostro rapporto.
Ebbene sì! Dopo rimandi, lungaggini, tentennamenti vari, oggi la mostra è "nata", le opere sono in galleria, l'inaugurazione fissata per l'11 ottobre. Il tema? "Haute Couture Ben". Il titolo "Habillez vous Ben".

E cosa c'entra il battacchio del portone con tutto questo? Venite a scoprirlo personalmente, ne saremo tutti felici.

Ouf! c'est fini
j'espere que vous ne m'avez
pas trop pris au serieux.
(Ben)

Caterina Gualco
1 ottobre 2018