Bellagente 2014

Roma - 11/12/2014 : 11/12/2014

È il gran gala di fine anno di Dude, un evento che celebra i personaggi più interessanti del panorama culturale di Roma. Li racconteremo attraverso una raccolta di interviste e una mostra all’interno degli spazi di Officine Fotografiche.

Informazioni

Comunicato stampa

Cos’è BELLAGENTE: Partiamo da una definizione: Opinion Leader.

Oltre a essere una parola molto di moda nel nuovo regno del marketing, è un nodo fondamentale per individuare quali sono i pit-stop della cultura contemporanea. Dove si ferma il flusso, da chi è regolato. Opinion leader o influencer è chi in effetti a partire da informazioni date riesce a elaborare un pensiero e un punto di vista che saranno poi appoggiati e diffusi da molti (follower)



Un mostro a tre teste costituito dagli scienziati Lazarsfeld, Berelson e Gaudet ha elaborato la teoria del two-step flow of communication (Flusso di comunicazione a due livelli) secondo cui il messaggio prodotto dai media (first-step) viene poi elaborato dagli individui (e con essi gli opinion leader) e riformulato ad un secondo livello (two-step).

Questa piccola lezione serve adesso perché sia dimenticata.

Gli influencer sono manipolatori di materiale di seconda mano, a ben pensarci. Quello che cercheremo di fare con BELLAGENTE è scavare sul fondo dell’opinione, non ricercare gli intercettatori di nuove tendenze e nuove idee, quanto piuttosto pescare dal loro nascondiglio chi le idee le ha create e le mette in pratica.

Si tratta di scendere al livello meno uno del flusso di comunicazione.



BELLAGENTE è realizzato in collaborazione con Officine Fotografiche Roma.



BELLAGENTE 2014: È il gran gala di fine anno di Dude, un evento che celebra i personaggi più interessanti del panorama culturale di Roma. Li racconteremo attraverso una raccolta di interviste e una mostra all’interno degli spazi di Officine Fotografiche.

Dopo il successo della prima edizione – qui tutti i ritratti e le interviste – abbiamo pensato di festeggiare con una nuova edizione, con dieci volti e dieci storie nuove.



Il programma

20:00: Apertura mostra.

21:30: Reading: Luca Di Giovanni; Francesco Pacifico; Rosella Postorino.

22:30: Live acustico: Tommaso Paradiso (Thegiornalisti).

23:00: Dj Set: BLACKBLESSED.



I protagonisti di BELLAGENTE 2014

Arte: Monique Veaute; Giorgio Di Noto.

Letteratura & Editoria: Francesco Pacifico; Rosella Postorino.

Musica: Thegiornalisti; Mushy.

Moda: Sara Loi; Floriani Serani.

Cinema: Il KiNO; Luca Di Giovanni.



I protagonisti di BELLAGENTE 2013

Arte: Francesco Nucci; Ilaria Gianni.

Letteratura & Editoria: Carolina Cutolo; Maurizio Ceccato e Lina Monaco.

Musica: Alessio Toro; Valerio Mirabella.

Moda: Michela Fasanella; Pifebo.

Cinema: Luca Vecchi; Claudio Giovannesi.