Bekhbaatar Enkhtur – Cambio della guardia

Informazioni Evento

Luogo
VILLINO GIULIA
Piazza di Porta Saragozza, 4 , Bologna, Italia
Date
Dal al

7- 8 maggio dalle 13 alle 16

Vernissage
06/05/2021

dalle ore 13 alle ore 16

Artisti
Bekhbaatar Enkhtur
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’ intervento impermanente dell’artista mette in mostra la fragile complessità di un monumento, la relatività della memoria storica che la scultura custodisce. Accompagna il progetto uno scritto di Fabrizio Lollini.

Comunicato stampa

BEKHBAATAR ENKHTUR
Cambio della guardia

Giardino storico di Villino Giulia, Piazza di Porta Saragozza, 4
7- 8 maggio dalle 13 alle 16
Art City Bologna 2021
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

L' intervento impermanente dell’artista mette in mostra la fragile complessità di un monumento, la relatività della memoria storica che la scultura custodisce. Accompagna il progetto uno scritto di Fabrizio Lollini.

Localedue ha invitato Enkhtur a agire attorno a il Genio della Bonifica, statua di concezione classica, “figura maschia e forte di lavoratore con la testa adorna di spighe”. II manufatto, realizzato in cemento, è opera dell’artista bolognese Pasquale Rizzoli (Bologna, 9 aprile 1871 – Bologna, 1953).

La natura dell’intervento di Enkhtur, destinato a perdersi, non permette all’opera una durata nel tempo. La fruizione è quindi eccezionale, limitata ai giorni di Art City, riservando al pubblico accessi solo su prenotazione, nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia.

Bekhbaatar Enkhtur (Ulaaanbatar, Mongolia, 1994). Vive a Bologna, dove ha recentemente partecipato a il Nuovo Forno del Pane. Le sue forme, spesso effimere, sono ricche di rimandi alla cultura nomade, dimostrano uno sguardo attento alla transitorietà dei fenomeni. Danno vita a un universo spirituale, dove animali mistici si fondono con elementi e oggetti del quotidiano alleggerendo l’oggetto artistico dal peso tipicamente occidentale della storia.

Durante Artcity Enkhtur sarà anche protagonista a Marktstudio con la personale Tsam.