BAM Open Air Design

Informazioni Evento

Luogo
BAM - BIBLIOTECA DEGLI ALBERI
Via Gaetano de Castillia, 18-20, 20124 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
11/05/2022
Generi
design, festival
Loading…

prima rassegna di quattro giorni dedicata al design outdoor tra i prati della Biblioteca degli Alberi di Milano, ideata da COIMA Image.

Comunicato stampa

Dopo il successo della prima edizione, dall'11 al 14 maggio torna BAM Open Air Design, la prima rassegna di quattro giorni dedicata al design outdoor tra i prati della Biblioteca degli Alberi di Milano, ideata da COIMA Image all’interno del programma culturale di BAM, un progetto della Fondazione Riccardo Catella.

Come lo scorso anno, il progetto vedrà la partecipazione di 9 aziende del settore - Artemide, De Castelli, Florim, JANUS et Cie, Lualdi, Poltrona Frau, Riva1920, Roda, Sesia&Co. con Boffi|DePadova - che avranno a disposizione un “White Circle”, uno spazio circolare in cui verranno allestiti i pezzi più iconici delle loro collezioni creando una sorta di museo del design diffuso tra gli alberi di BAM.

Da mercoledì 11 a venerdì 13 maggio, a partire dalle 18:00 si svolgeranno tre talk bucolici e informali con ospiti d’eccezione del mondo del design, dell’arte, del cinema e della musica.

Nella giornata di sabato 14 maggio, oltre a due BAM Workshop Kids and Adults in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni e dalle ore 18:00 ci sarà un talk con protagonisti gli studenti e i professori di Domus Academy, che quest’anno ha dato il proprio contributo accademico alla manifestazione e ha avviato nei mesi di marzo e aprile in collaborazione con COIMA Image un workshop in Advanced Design and Processes, parte del Master in “Product Design”.
PROGRAMMA

BAM OPEN AIR DESIGN
11 - 12 - 13 - 14 maggio 2022
10:00 - 20:30

TALK
White Circle Talk
11 - 12 - 13 maggio 2022:
18.00 - 20.30

Domus Academy Talk
14 maggio 2022 -
18.00 - 20.30

APERITIVO FOOD-BIKE
11 - 12 - 13 - 14 maggio 2022
18 - 20:30
Gratuito su prenotazione sul sito di BAM www.bam.milano.it

WORKSHOPS
14 maggio 2022
BAM Workshop KIDS “Sedie: perché e perchì a ciascuno la sua sedia” Fondazione Achille Castiglioni - bambini (6-12 anni)
10.30 - 11.30
Gratuito su prenotazione sul sito di BAM www.bam.milano.it

BAM Workshop Adults “Dal readymade al design e viceversa” - Fondazione Achille Castiglioni - adulti
15.30 - 17.00
Gratuito su prenotazione sul sito di BAM www.bam.milano.it

COIMA Image, fondata negli anni '80, è una società che offre servizi di progettazione architettonica, Interior Design e Space Planning, la cui mission è creare ambienti e luoghi della massima qualità e sensibilità contestuale, attraverso l'eccellenza del design. Ogni progetto segue il processo collaborativo con il cliente per eseguire lavori di qualità in termini di ricerca progettuale, analisi, esecuzione dettagliata, estetica, sostenibilità, user experience e rispetto dei costi e dei tempi di realizzazione.

FONDAZIONE RICCARDO CATELLA, attiva dal 2005, ha come missione primaria quella di promuovere pratiche eccellenti nello sviluppo del territorio e degli spazi pubblici. Nel corso degli ultimi 15 anni ha sviluppato una serie di programmi civico-culturali e di ricerca dedicati alla sostenibilità ambientale, all’inclusione sociale e alla rigenerazione di spazi pedonali con oltre 2 milioni di investimenti non profit. La Fondazione Riccardo Catella ha promosso numerose iniziative fra cui il programma pluriennale “I Progetti della Gente”: iniziative culturali e di riqualificazione di spazi pubblici nati attraverso l’ascolto delle comunità del quartiere, “Mi Coltivo, Orto a Scuola”, progetto di realizzazione di orti didattici dedicati ai bambini realizzati in scuole pubbliche periferiche di Milano, “Porta Nuova Smart Camp”, un progetto inclusivo e innovativo che riunisce in un’esperienza comune bambini con disabilità o patologie gravi e bambini sani.
Da luglio 2019, grazie ad un’innovativa partnership pubblico-privata con il Comune di Milano e COIMA la Fondazione Riccardo Catella, con il progetto BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, diventa responsabile della gestione, della sicurezza, della manutenzione e del programma culturale del parco pubblico di Porta Nuova con oltre 200 eventi all’anno sempre gratuiti per la cittadinanza.