Balloon Contemporary Art & Publishing Project

Informazioni Evento

Luogo
FARM CULTURAL PARK
Cortile Bentivegna - Sette Cortili , Favara, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
23/02/2013

ore 18

Generi
presentazione

Primo step del progetto di residenza di Balloon project presso Farm Cultural Park di Favara.

Comunicato stampa

Sabato 23 Febbraio 2013 alle ore 18.00 Valentina Lucia Barbagallo (free art curator & co-founder Balloon), Salvatore Davì (free art curator & contributor Balloon) e Giuseppe Mendolia Calella (artist & co-founder Balloon) presenteranno a nove mesi dal suo lancio, presso Farm Cultural Park, la piattaforma glocale dedicata all’arte contemporanea Balloon Contemporary Art & Publishing Project. Comunicazione, curatela e micro-editoria indipendente sono le tre sezioni di Balloon. La prima è incentrata su recensioni e interviste a artisti, curatori, galleristi, fondazioni, nazionali e internazionali mediante le quali Balloon cerca di condurre un’indagine sullo stato dell’arte contemporanea, mettendo in luce limiti e potenzialità di ciascun attore, spazio, progetto, ecc. La seconda è dedicata ai progetti di curatela aventi un approccio relazionale tout court tra artisti, curatori, galleristi, pubblico, ecc. La terza, B-publishing, nasce dalla sinergia tra Fabrizio Cosenza (graphic design & co-founder Balloon) e artisti nazionali e internazionali che lavorano insieme alla realizzazione di quaderni d’artista autoprodotti a tiratura limitata.
Sempre in questa occasione i tre rappresentanti di Balloon esporranno gli intenti del proprio progetto di residenza presso Farm Cultural Park. La residenza è intesa da Balloon come un momento di incontro/confronto tra persone, idee, storie locali e individuali diverse. Il collettivo - ciascuno utilizzando il proprio linguaggio: quello visivo legato all’indagine del territorio geografico ed emotivo (Giuseppe Mendolia Calella -artista), la scrittura e la curatela (Valentina Lucia Barbagallo, Salvatore Davì, Maria Giovanna Virga) quello della progettazione grafica (Fabrizio Cosenza) - intende costantemente interfacciarsi con il luogo e i suoi abitanti, con ogni strumento a loro disposizione: interviste, reportage fotografici e video, progetti di microeditoria, ecc. Durante il mese di residenza, modulato in vari w-e/appuntamenti con Farm, Balloon auspica condurre una ricognizione geografica e sociale su Favara che verrà “esplorata” sia in senso fisico che metafisico. Verranno analizzati gli ambienti naturali e architettonici, la dicotomia esistente tra l’ ”in”e l’ “out” delle case di Favara caratterizzate da interni curati ed esteticamente ricercati e da esterni deupaperizzati, privi di intonaco, con laterizi a vista e, in certi casi, con situazioni strutturali di abbandono e degrado. Il collettivo studierà l’estetica dell’essere e quella dell’esistere di Favara applicandole unanimemente ai vuoti (esterni delle abitazioni) e ai pieni (interni delle case); al centro e alla periferia del luogo, al rapporto vicendevole che lega Favara a Farm.

Bio
Balloon Contemporary Art & Publishing Project è una piattaforma glocale, votata alla dimensione siciliana (locale) – da cui parte – quanto a quella nazionale e internazionale (globale) a cui s’ispira e verso cui si proietta. È un luogo – non luogo in cui poter scrivere d’arte senza pretese di scientificità ma con rigore speculativo al fine di stabilire una relazione tra il mondo dell’arte contemporanea – troppo spesso additato come elitario – e la società.È un progetto nato nell’Aprile 2012 dall’idea di un’artista, Giuseppe Mendolia Calella, di una curatrice, Valentina Lucia Barbagallo e di un grafico, Fabrizio Cosenza accomunati da una stessa passione per l’arte contemporanea e da uno stesso interesse: conoscere per far conoscere l’arte istituzionale e non, del nostro tempo. Balloon si occupa di arte visiva contemporanea non solo dal punto di vista teorico speculativo, mediante interviste e recensioni, ma anche dal punto di vista pratico con la curatela di mostre e con la produzione di progetti di micro-editoria indipendente. Sinergia, studio, scambio, interdisciplinarietà, conoscenza sono solo alcune delle parole chiave di questo progetto siciliano volto a far conoscere le ricerche di giovani artisti e curatori nazionali e internazionali.