B.LIVE L’altra faccia della moda

Lissone - 11/05/2013 : 11/05/2013

Un’occasione unica, in una location di eccellenza come il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone. I ragazzi B.LIVE presentano la loro nuova collezione di abbigliamento in una giornata ricca di appuntamenti.

Informazioni

  • Luogo: MAC - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Viale Elisa Ancona, 6 20851 - Lissone - Lombardia
  • Quando: dal 11/05/2013 - al 11/05/2013
  • Vernissage: 11/05/2013 ore 10
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Un’occasione unica, in una location di eccellenza come il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone. Sabato 11 maggio i ragazzi B.LIVE presentano la loro nuova collezione di abbigliamento in una giornata ricca di appuntamenti


Si inizia al mattino quando, oltre ad acquistare i capi della collezione, si potrà visitare la mostra fotografica con le immagini tratte dal libro di Carthusia “B.Live l’altra faccia della moda”, nel quale sono raccolte le fotografie dei laboratori creativi, che hanno visto impegnati i ragazzi in cura all’Istituto Tumori di Milano, guidati da importanti professionisti (Gentucca Bini stilista, Madina Ferrari di Intercos, Michela Gattermair giornalista, Paola Gaggiotti artista, Alice Patriccioli fotografa, ed altri ancora).
Si proseguirà nel pomeriggio con una sfilata dei capi della collezione B.LIVE alle ore 19.00, seguita da un aperitivo.

Come sottolineano il Sindaco della Città di Lissone, Concettina Monguzzi e l’Assessore alla Cultura Elio Talarico: “Abbiamo fortemente voluto ospitare presso il Museo d’Arte Contemporanea il progetto B.Live. La cultura e l'arte possono essere formidabili strumenti di sensibilizzazione su temi e progetti sociali di estrema attualità. Attraverso la presentazione della collezione B.LIVE l’arte diventa così un volano per coinvolgere adolescenti, cittadinanza e istituzioni su importanti e difficili tematiche personali e collettive. Per la prima volta il MAC ospita una evento di moda: in passerella sfileranno i modelli della collezione progettati dalle ragazze e i ragazzi in cura presso l'Istituto Tumori di Milano, una location di eccellenza per dare voce al fortissimo messaggio di speranza dei ragazzi di B.LIVE".

L’evento, patrocinato dal Comune di Lissone – Assessorato alla Cultura, è organizzato insieme alle scuole secondarie di secondo grado del territorio:
I.I.S. Liceo scientifico "Enriques" , I.T.C.G. "Europa Unita" - Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Luisa Crippa; I.S.I.S. – I.P.S.I.A. "G. Meroni " - Dirigente scolastico Prof. Roberto Pellegatta; Liceo Statale "G. Parini" Liceo Linguistico e Liceo Scienze Umane - Dirigente scolastico Guido Garlati.

Programma:
10.00 -12.00; 15.00-21.00: mostra fotografica e possibilità di acquisto della collezione
19.00: sfilata e, a seguire, aperitivo
Informazioni: www.neargroup.it; www.museolissone.it




IL PROGETTO B.LIVE

ESSERE, VIVERE, CREDERE, tre verbi che raccontano l’anima di B.LIVE, il nuovo Brand di Moda per ragazzi, fatto dai ragazzi.
Il progetto vede coinvolti in prima linea, i ragazzi in cura all’Istituto dei Tumori di Milano. Un “contenitore” dove i ragazzi, attraverso incontri, laboratori con fotografi, artisti, stilisti, make-up artist, giornalisti, imprenditori, etc., hanno creato una collezione di abbigliamento, accessori e make-up, che possa portare nel mondo il loro messaggio, la loro forza e il loro orgoglio.
Simbolico il suo logo: un bullone, che esprime forza, carattere, voglia di vivere. Un bullone che stringe legami.
La collezione B.LIVE la si potrà acquistare nel corner B.LIVE presso il centro Full&Fifty di Meda (via Indipendenza,97), oppure in occasione di eventi speciali pubblicati sulla pagina FB di B.LIVE, nei quali i ragazzi B.LIVE avranno modo di condividere con i loro coetanei tematiche fondamentali come il “coraggio di vivere” di cui questi ragazzi sono interpreti potenti.

Il ricavato delle vendite andrà a finanziare nuovi progetti analoghi.
http://www.youtube.com/user/magicacleme



Chi siamo, cosa facciamo ancora…

Lo shopping con finalità sociale di Near
Near, una Social Business Company che ha in parte finanziato il progetto Il Tempo Magico attraverso il meccanismo dei temporary outlet di marchi eccellenti di moda, sarà lo strumento di vendita della collezione B.Live attraverso il corner presso il Full&Fifty di Meda e con eventi speciali organizzati dai ragazzi per i ragazzi. Il ricavato delle vendite finanzierà il consolidamento e lo sviluppo del progetto de Il Tempo Magico, di cui B.LIVE fa parte, per l’anno 2013.

La presentazione del libro “B.LIVE, l’altra faccia della moda”
Il volume, attraverso l'originale progetto editoriale ideato con Carthusia Edizioni, ricostruisce il profilo emotivo dei ragazzi (il loro “autoritratto” personale) e il percorso che hanno fatto durante i laboratori de Il Tempo Magico, raccontando per immagini, brevi frasi e parole, la nascita della loro collezione di moda e make up.
Il volume sarà in vendita insieme alla collezione.
Le foto sono di Laura Larmo

Il Progetto Giovani della Pediatria Oncologica della Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori di Milano
La Struttura Complessa di Pediatria Oncologica dell’Istituto dei Tumori di Milano è il maggiore centro italiano per la cura dei tumori solidi dell’età pediatrica. La struttura oggi diretta dalla dr.ssa Maura Massimino ha lanciato nel 2011 il Progetto Giovani, coordinato dal Dr. Andrea Ferrari, con lo scopo di creare spazi e iniziative dedicati esclusivamente ai pazienti adolescenti, standardizzare l’accesso a servizi speciali come per esempio il supporto psicosociale o le misure di conservazione della fertilità e creare un modello che possa spingere altri centri verso lo stesso obiettivo, quello del miglioramento della qualità di cura degli adolescenti, oggi ancora lontana dagli standard ottenuti per i pazienti più piccoli. www.istitutotumori.mi.it




Il Tempo Magico
B.LIVE è anche il primo brand creato e ideato all’interno del progetto “Il Tempo Magico”, una proposta innovativa, nata nel marzo 2012 nel contesto del“Progetto Giovani”della Pediatria Oncologica della Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori di Milano. Realizzato dalla Fondazione Magica Cleme, in collaborazione con l’Associazione Bianca Garavaglia.