B.Art e il pittore volante
Presentazione del docu-film “B.Art e il pittore volante” di F. Bordino e I. Giurgiu. Premiazione del vincitore e dei tre finalisti del bando B.Art. Inaugurazione della mostra dei progetti partecipanti.
Comunicato stampa
B.ART - Arte in barriera è una delle azioni realizzate nell'ambito del Programma integrato di sviluppo urbano coordinato dal Comitato Urban che per la sua attuazione ha incaricato la Fondazione Contrada Torino Onlus.
Ideato per riqualificare l’ambiente costruito del quartiere di BdM il progetto B.ART punta a quei valori che l’arte pubblica riesce in modo immediato a innescare negli occhi di chi fruisce una parte di città che presenta ancora tratti fortemente connotati dal degrado.
Arte pubblica diffusa e partecipata per rigenerare lo spazio urbano. Infatti tutto il processo di realizzazione è stato caratterizzato da un elevatissimo grado di coinvolgimento dei cittadini del quartiere. Il Bando internazionale rivolto ad artisti, designer e graphic designer, ha chiesto ai partecipanti di cimentarsi sulla proposta di un unico concept da declinare su 13 facciate cieche messe a loro disposizione e anche su oggetti d’uso comune da prototipizzare nei prossimi mesi. Tre le fasi principali: la ricerca delle pareti, il bando per la selezione dei vincitori e la realizzazione delle opere. In primo luogo è stato affrontato un lungo lavoro di selezione dei Frontespizi – 9 di proprietà privata e 4 di proprietà pubblica – che fossero rappresentativi di Barriera. Azione che ha richiesto un’attività di facilitazione e mediazione per arrivare alle delibere delle assemblee condominiali in cui di volta in volta le persone si ritrovavano a riflettere, con i tecnici della Fondazione, su benefici e rischi che una tale operazione poteva comportare.
Si è arrivati poi alla scrittura del bando, che ha attribuito 13 frontespizi per oltre 2000 metri quadrati a un unico artista o gruppo di artisti. L’avviso richiedeva competenze e capacità non comuni sia sotto l’aspetto progettuale che realizzativo.
Nel corso dei due mesi a disposizione dei partecipanti sono arrivate 84 proposte di cui 77 europee e 7 extraeuropee che sono state selezionate, grazie al lavoro congiunto della Giuria di Esperti e della Giuria di Territorio la prima composta da M.Vecellio, L. Camuffo, M. Zini, B. Serra, G. Tagliasacchi e la seconda composta da 33 soggetti rappresentanti associazioni, scuole, abitanti del quartiere e le proprietà dei 13 muri messi a bando. La seduta plenaria del 15 luglio è stata veramente memorabile per la qualità e quantità di lavoro realizzato con la partecipazione di tutti!
Oltre alla selezione di Francesco Giorgino in arte Millo, giovane talentuoso artista italiano, sono stati premiati altri tre progetti. Dai primi giorni di Settembre Millo è partito con l’ultima fase di B.ART: la realizzazione delle opere è avvenuta su pareti appositamente preparate da un’impresa accreditata e selezionata tramite gara pubblica.
I tempi sono stati quasi perfettamente rispettati e l’artista si è dimostrato molto disponibile anche nei confronti di coloro che hanno chiesto sostituzioni o modifiche delle opere proposte per il bando sotto forma di bozzetti.
Questa disponibilità rende bene l’idea di come tutta l’operazione sia stata veramente condivisa con l’obiettivo finale di rendere i cittadini di Barriera partecipi e orgogliosi dell’operazione. La fase della realizzazione è stata valorizzata e resa ancora più interessante grazie a due momenti significativi, per delicatezza e passione, organizzati con due scuole – Perotti e Principessa di Piemonte - che ospitano le opere.
Sono stati coinvolti i piccoli fruitori, 120 in modo più diretto e circa 200 grazie agli insegnanti, e messi direttamente in contatto con l’artista (lo hanno identificato come “il pittore volante”) che si è reso disponibile a interviste, domande e sorrisi scatenando grandi entusiasmi e curiosità.
Si è parlato d’arte, tecniche pittoriche e sicurezza sul lavoro. Tutto il progetto B.art è stato documentato con fotografie e riprese Video che contribuiranno alla realizzazione di un docu-film che sarà presentato l’8 novembre in occasione della premiazione dei vincitori e dell'inaugurazione della mostra delle opere selezionate arricchita dalla pubblicazione di un catalogo che racconta il processo di B.art in profondità e nei suoi aspetti più partecipati e che illustra tutte le proposte pervenute.
Sabato 8 novembre 2014 sarà organizzata una giornata dedicata alla scoperta delle opere di Millo e dell'arte urbana in Barriera di Milano.
Tour gratuito in autobus su prenotazione (fino ad esaurimento posti) e in bici - Ore 10 e 15 con partenza da C.so Palermo 122.
In entrambe le occasioni si vedrà Millo all'opera e disponibile a interagire con i partecipanti. Per prenotare entro il 6/11: [email protected] oppure 011/4431115 - 011/4430275.
Dalle 17, nei Laboratori di Barriera in Via Baltea 3, si presenterà in anteprima il docufilm "B.ART e il pittore volante" di F. Bordino e I. Giurgiu con premiazione del vincitore e dei finalisti del bando. Inaugurazione della mostra dei progetti partecipanti che potrete visitare dall' 11/11 al 15/11. A seguire Dj-set e Aperitivo.