Avant Young 2021 | #safety | Accademia di Belle Arti di Venezia

Milano - 09/09/2021 : 11/09/2021

Apre il nuovo ciclo di mostre dedicate ai giovani artisti al Volvo Studio Milano. L’Accademia di Belle Arti di Venezia inaugura il programma.

Informazioni

  • Luogo: VOLVO STUDIO MILANO
  • Indirizzo: Viale della liberazione ang, Via Melchiorre Gioia, 20124 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 09/09/2021 - al 11/09/2021
  • Vernissage: 09/09/2021 ore 18
  • Generi: arte contemporanea
  • Orari: Venerdì 10 settembre 10.00 – 20.00
 Sabato 11 settembre 10.00 – 19.00

  • Uffici stampa: LIGHTBOX

Comunicato stampa

Il 9 settembre 2021 apre il nuovo ciclo di mostre dedicate ai giovani artisti al Volvo Studio Milano. L’Accademia di Belle Arti di Venezia inaugura il programma.

Tre giovani artiste dell’Accademia di Belle Arti di Venezia presenteranno i loro lavori nello spazio milanese del Volvo Studio.
Il 9 settembre, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà l’inaugurazione dell’esposizione e a seguire la premiazione della miglior opera con una borsa di studio. I lavori resteranno poi in mostra presso il Volvo Studio fino all’11 settembre



Le opere presentate sono il frutto di un accurato processo di selezione, volto a valorizzare i talenti più promettenti dell’Accademia. Tutti gli artisti sono stati invitati da Volvo a riflettere sul tema della sicurezza, tra i valori fondamentali che la casa automobilistica promuove.

Così come per le altre accademie partecipanti al programma Avant - Young 2021 | #safety, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia il prof. Riccardo Caldura ha nominato un comitato di tre docenti: il professor Luca Reffo, docente di Pittura; professor Giuseppe D’Angelo, docente di Scultura; e professor Mario Pasquotto, docente di Nuove Tecnologie per l’Arte (NTA). Questi hanno segnalato i loro studenti migliori, e tra questi Lightbox, in collaborazione con Volvo e in dialogo con i docenti, ne ha scelti tre. All’evento parteciperà anche il Direttore dell'Accademia, professor Riccardo Caldura.

Le tre artiste selezionate per rappresentare l’Accademia veneziana sono: Lucrezia Negrini, Sitong Pan, Beatrice Pescarolo.

Lucrezia Negrini - studentessa di Nuove Tecnologie per l’Arte - presenta l'installazione interattiva site specific "Leaves of Grass", una riflessione sui cosiddetti “spazi residuali”, privi di funzione e interesse per l’essere umano; Sitong Pan, studentessa di Scultura, propone la sua "Camera Oscura", una scatola che concretizza lo spazio intimo e segreto che ciascuno preserva dentro di sé; studentessa di Pittura, Beatrice Pescarolo porta in mostra una serie di lavori pittorici sul tema della festa e delle situazioni che ne conseguono.

Le opere rimarranno in mostra fino a sabato 11 settembre 2021.


Nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19, l’accesso alla mostra avverrà esclusivamente dietro presentazione del Green Pass.

Per partecipare, si prega di registrarsi al seguente link lightboxgroup.net

Il numero di posti disponibili è limitato, pertanto la registrazione all’evento non garantisce l’accesso.
L'ingresso avverrà in ordine d’arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Avant - Young 2021 | #safety

Gli studenti di quattro accademie italiane al Volvo Studio Milano

Accademia di Belle Arti di Venezia 

9 – 11 settembre 2021

9 settembre 2021, ore 18.00 – 21.00: inaugurazione e premiazione

Volvo Studio Milano

Viale della Liberazione ang. Via Melchiorre Gioia, Milano
 


Orari di apertura:

Venerdì 10 settembre 10.00 – 20.00

Sabato 11 settembre 10.00 – 19.00


Il programma proseguirà nelle seguenti date: 

16 settembre - Accademia di Belle Arti di Bologna

11 novembre - Accademia di Belle Arti di Brera

25 novembre - Accademia di Belle Arti di Firenze