Autunno al Filangieri

Napoli - 06/11/2013 : 25/11/2013

Parte la stagione di eventi del Museo Civico Gaetano Filangieri realizzata dall’Associazione Salviamo il Museo Filangieri Onlus nata lo scorso luglio.

Informazioni

Comunicato stampa

Parte la stagione di eventi del Museo Civico Gaetano Filangieri realizzata dall’Associazione Salviamo il Museo Filangieri Onlus nata lo scorso luglio. L’Associazione ha l’obiettivo di sostenere lo straordinario Museo Napoletano riaperto e restituito alla città in Aprile 2012. Sono stati organizzati diversi appuntamenti nel mese di novembre e molti altri nel corso dell’anno.
L’Associazione presieduta da Maria Piera Leonetti lancia un messaggio di rinascita sottolineando la necessità morale, sociale, culturale di tenere in vita il prezioso Museo di Via Duomo



Il ricavato delle attività sarà destinato ad interventi di adeguamento strutturale volti alla tutela delle collezioni, e ai lavori necessari per assicurarne la piena fruibilità da parte del pubblico. I prossimi interventi saranno devoluti al restauro di opere particolarmente danneggiate.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 8 novembre alle 18.00 ci sarà il
CONCERTO AL PIANOFORTE DEL MAESTRO VALERIA FERRARA con musiche di
J. Haydn, W.A. Mozart, F. Chopin, J.S. Bach, G. Verdi. In tale occasione inaugurerà l’esposizione delle opere d'arte contemporanea protagoniste, dell'asta di sabato 16 novembre.

Sabato 16 novembre 2013 ore 18.00
ASTA DI ARTE CONTEMPORANEA
Luciano Carnaroli batterà la vendita delle opere donate da oltre 40 artisti di fama internazionale che hanno gentilmente donato un proprio lavoro all'Associazione mostrando grande attenzione e sensibilità alla causa napoletana, tra di loro Sandro Chia, Mimmo Jodice, Jannis Kounellis, Marisa Albanese, Luca Patella, Alice Cattaneo e tanti nomi di fama nazionale ed internazionale.

Lunedì 25 novembre 2013 ore 18.30
CONCERTO STRAORDINARIO DEL PIANISTA FRANCESCO NICOLOSI
Il Maestro interpreterà musiche di Liszt e Thalberg su originali di Verdi e Wagner, accompagnato da MARIANO RIGILLO che reciterà brani di Gabriele D’Annunzio. Il programma è stato eseguito in agosto in Villa Rufolo a Ravello, con grande successo di pubblico e di critica. L'evento sarà anche l'inaugurazione e il primo appuntamento dei "Salotti di Thalberg", organizzati dal Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg.