Autoritratti per una collezione

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO D’INVERNO
Via pian d’Ovile 29, 53100 , Siena , Italia
Date
Dal al

su appuntamento

Vernissage
22/04/2023

ore 18

Generi
arte contemporanea
Loading…

Autoritratti per una collezione è una mostra che raccoglie dieci opere provenienti dalla collezione di Emanuele Becheri.

Comunicato stampa

Autoritratti per una collezione è una mostra che raccoglie dieci opere provenienti dalla collezione di Emanuele Becheri.
L’artista ha iniziato a lavorare a questo progetto più di un anno e mezzo fa, quando è stato invitato.
Da subito e in modo del tutto istintivo, Emanuele, ha iniziato a mettersi in contatto con quegli artisti per i quali nutre una profonda stima e con i quali, in questi ultimi vent’anni, ha avuto modo di scambiare pensieri e riflessioni sull’arte.
Molti sono anche i consueti frequentatori del suo studio e ognuno di loro, in modo diverso e inconsapevole, ha lasciato nel tempo un segno nella sua poetica.
Ha poi chiesto a questi artisti, di donargli un loro autoritratto, iniziando quindi a raccogliere una collezione costituita da opere di pittura, disegno, fotografia, scultura e suono, che restituisce immagini e modi diversi di concepire l'Autoritratto.
Questa collezione è in itinere e per la prima volta è esposta al MUSEO d'INVERNO. L’autoritratto, per Emanuele Becheri, non rappresenta solamente un genere della storia dell’arte che si perde nella notte dei tempi, esso è piuttosto un affaccio sul mondo, una particolare forma di resistenza al passare del tempo, perché è lo sguardo indiscreto degli artisti che permane qualunque sia la sua collocazione, in ogni epoca, in ogni luogo, oggi al MUSEO d'INVERNO.

MUSEO d’INVERNO invita artisti a scegliere e curare una selezione ragionata di opere di altri autori conservate nelle loro collezioni private.
Ogni mostra è un’occasione per evidenziare le relazioni fra gli artisti, per raccontare momenti di scambio e amicizia, e scoprire le “storie” di una storia dell’arte contemporanea ancora inedita.
Il MUSEO d'INVERNO nasce a Siena nel 2016, ideato e diretto dagli artisti Francesco Carone ed Eugenia Vanni, è situato sopra Fonte Nuova ed esiste in sinergia con la Contrada della Lupa, uno dei diciassette rioni della Città.