Autonomia Artistica – Monster of saline

Milano - 11/10/2019 : 18/10/2019

Studioeo è orgoglioso di presentare “Monster of saline" un progetto del collettivo Autonomie Artistiche (Andrea Caira e Arianna Cavigioli) che ci conduce in un viaggio nell'assurdo mondo dell'abusivismo edilizio all'italiana, raccontandoci attraverso documenti, oggetti e installazioni la strana vicenda del complesso industriale Liquichimica Biosintesi di Saline Joniche.

Informazioni

  • Luogo: STUDIO EO
  • Indirizzo: Via Gicinto bruzzesi 25 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 11/10/2019 - al 18/10/2019
  • Vernissage: 11/10/2019 ore 19
  • Autori: Autonomia Artistica
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Studioeo è orgoglioso di presentare “Monster of saline" un progetto del collettivo Autonomia Artistica (Andrea Caira e Arianna Cavigioli) che ci conduce in un viaggio nell'assurdo mondo dell'abusivismo edilizio all'italiana, raccontandoci attraverso documenti, oggetti e installazioni la strana vicenda del complesso industriale Liquichimica Biosintesi di Saline Joniche.

Lo sguardo degli artisti ci guida in una esplorazione né lineare né clinica del luogo e del complesso sottobosco socio politico che ne ha reso possibile l'esistenza e che, forse proprio per questo, riesce a coglierne le sfuggevoli sfaccettature

Piuttosto si tratta di una narrazione fortemente soggettiva, discontinua, emotiva, il racconto semi-onirico di una vicenda improbabile, quasi incredibile, che trova però riscontro nell'accurato lavoro di ricerca.

La carcassa del mostro. Giovane collettivo in mostra a Milano

Studioeo, Milano – fino al 21 ottobre 2019. Il project space milanese accoglie nei suoi spazi il viaggio-inchiesta di Autonomia Artistica nelle vicende del complesso industriale Liquichimica Biosintesi di Saline Joniche. Un’installazione immersiva racconta i meccanismi dell’abusivismo edilizio all’italiana, unendo visioni intime e politiche in un’unica ed efficace narrazione.