Auto-ritratto #02

Milano - 04/09/2021 : 11/09/2021

una mostra collettiva dedicata all'auto scatto nella fotografia contemporanea.

Informazioni

  • Luogo: AD GALLERY
  • Indirizzo: Via Petrella 21 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 04/09/2021 - al 11/09/2021
  • Vernissage: 04/09/2021 ore 17
  • Generi: fotografia
  • Orari: Nei giorni 4>11 settembre 2021 si terrà, presso la Galleria “ONART GALLERY" in Via della Pergola 61r a Firenze, la mostra collettiva degli autori selezionati per la CALL Auto-Ritratto #02 a cura di Alberto Desirò.

Comunicato stampa

/ AUTO-RITRATTO #02 / L'autoscatto nella fotografia contemporanea
/ definizione o delimitazione di assenza e presenza, di "IO e "SOGGETTO" /
/ la creatività in questo lungo periodo di isolamento sociale e di incertezza /
A cura di Alberto Desirò, AD Gallery

Evento espositivo di fotografia contemporanea - (comunicato stampa in allegato)

In collaborazione con Romina Sangiovanni di ONART Gallery e Vittorio D’Onofri di Fotoax

AUTO-RITRATTO #02, una mostra collettiva dedicata all'auto scatto nella fotografia contemporanea, una ricerca sulle molteplici identità femminili e maschili

Uomini e donne che riflettono introspettivamente usando lo strumento fotografico come mezzo artistico con le proprie modalità espressive.
L'auto ritratto non è solamente la raffigurazione dell’aspetto fisico, la descrizione di una persona, è soprattutto una rappresentazione psicologica o morale e probabilmente entrambi i fattori insieme di noi stessi. Ed è quasi sempre un lavoro 'intimo' atto non solo ad una rappresentazione di noi stessi, bensì inteso come processo teraupetico.
Gli autori presenti in mostra sono stati invitati a raccontare con lo strumento fotografico, come questo lungo periodo di isolamento sociale e di incertezza li ha resi più introspettivi e introspettive. Attenti e attente al mondo che li circonda e soprattutto alla loro persona e alle cose più care della loro vita.
Il racconto dell’intimità è la chiave dominante della mostra. In forma di documentazione fotografica, anche in modo involontario, ma in modo semplice e necessario l'autoritratto diventa importante momento di espressione del percorso artistico e della vita degli autori.

EVENTO ESPOSITIVO:
Nei giorni 4>11 settembre 2021 si terrà, presso la Galleria “ONART GALLERY" in Via della Pergola 61r a Firenze, la mostra collettiva degli autori selezionati per la CALL Auto-Ritratto #02 a cura di Alberto Desirò.

Sabato 4 settembre17,00 > 20,30 (inaugurazione con la presenza degli autori)
Orari mostra: 15,00 > 19,30
Sabato 11 settembre ore 15,00>20,30 (finissage)
(ingresso libero)

(La mostra potrà essere visionata in libertà con un massimo di 15 persone per volta e con obbligo di indossare la mascherina.)

Pagina web: https://www.adgallery.it/mostre/auto-ritratto-02/
Evento facebook:
Pagina Facebook: www.facebook.com/AD.Gallery.art.photography/
Instagram: www.instagram.com/adgallery.italy/


"IN&OUT" dialogo informale con gli artisti
L’intenzione di questo progetto di Fotografia Contemporanea è creare l’incontro, durante la serata inaugurale della mostra, fra gli artisti e il pubblico per dare loro la possibilità di parlare dei loro progetti fotografici.
Non si intende una spiegazione tecnica o schematica delle loro fotografie e del progetto artistico, bensì un momento di rallentamento del tempo, di degustazione.
Alla due dimensioni dell’immagine, in questo modo, si aggiunge una terza fatta di parole e emozioni.
La loro esposizione diventa in questo modo un elemento di ulteriore valutazione dell’opera e un diretto coinvolgimento del visitatore in Galleria.