Austrian Design Explosion

Milano - 26/06/2015 : 05/07/2015

Oggetto dell’esposizione sono esempi chiave del panorama austriaco nei settori della tecnologia e del design, insieme a esponenti di altri settori correlati, come l’architettura, la moda, la musica, il cinema e l’arte.

Informazioni

Comunicato stampa

Sono 120 le aziende e i professionisti che prenderanno parte all'esposizione di design in Triennale, nell'ambito di EXPO Milano 2015
Nel ricco palinsesto di eventi e manifestazioni organizzate dall’Austria nell’ampio contesto della sua partecipazione a EXPO Milano 2015, si inserisce anche questa nuova, importante esposizione di design, che avrà luogo nella Triennale, una delle più rinomate istituzioni di design a livello mondiale. Austrian Design Explosion verrà inaugurata il 26 giugno e sarà aperta al pubblico fino al 5 luglio 2015

Oggetto dell’esposizione sono esempi chiave del panorama austriaco nei settori della tecnologia e del design, insieme a esponenti di altri settori correlati, come l’architettura, la moda, la musica, il cinema e l’arte. Le opere selezionate mostrano come la ricchezza di idee delle aziende, degli imprenditori creativi e degli scienziati austriaci abbia contribuito a rendere il mondo più sostenibile, più bello e migliore, dall’inizio della rivoluzione industriale fino all’attuale era digitale.
“Il concetto dell’esposizione segue tre ipotesi interconnesse sul design austriaco: l’ossessione di trovare soluzioni tecniche per problemi complessi della quotidianità; la passione nel sondare i limiti dell’applicazione di materiali non convenzionali e di perseguire, nella prassi estetica, un rigido minimalismo abbinato all’emozione o all’umorismo ammiccante”, spiega Robert Punkenhofer, curatore dell’esposizione. Complessivamente, sono in esposizione le opere di 70 aziende e professionisti creativi austriaci. La configurazione dei 200 m² di spazio espositivo, per la realizzazione del quale l’architetto Dieter Spath si è ispirato a un disegno esploso in 3D dell’industria automobilistica, consente di percepire ed esperire il design a firma austriaca con tutti i sensi all’interno della Triennale.