At Dusk

Roma - 11/10/2013 : 26/10/2013

At Dusk (Al crepuscolo) è il titolo del racconto che accompagna come una colonna sonora, una vera e propria traccia emotiva, il progetto Green Gold (L'oro verde) che ha coinvolto i due artisti nel 2011.

Informazioni

Comunicato stampa

At Dusk (Al crepuscolo) è il titolo del racconto che accompagna come una colonna sonora, una vera e propria traccia emotiva, il progetto Green Gold (L'oro verde) che ha coinvolto i due artisti nel 2011. Il progetto composto di un video, due serie fotografiche, una traccia audio e un libro, è stato realizzato durante una residenza d'artista di circa tre mesi presso l'Università di Scienze Applicate di Nykarleby, piccolo paese finlandese circondato da ettari di manto boschivo. Si tratta di un luogo remoto e in apparenza selvaggio ma in realtà fortemente antropizzato

Il progetto si focalizza sulla delicata relazione tra intervento umano e paesaggio naturale originario: frammenti, tracce, forme, strutture e microcosmi diventano i dettagli su cui si fonda questa ri-presentazione del territorio in chiave poetica e politica.



Lorenzo Casali e Micol Roubini hanno iniziato a collaborare nel 2010 durante una residenza d'artista a Cork, in Irlanda. Nel 2011 alla Novia University of Applied Sciences di Nykarleby, Finlandia, hanno sviluppato il progetto video/libro Green Gold, con il supporto di Svenska Kultur Fonden. Nel 2012 vengono selezionati per il 23° Filmmaker Festival a Milano e per Aperto 2012, progetto del Distretto Culturale della Valcamonica; vincono il Premio Città di Treviglio. Nel 2013 hanno inaugurato le mostre personali: Vicino/Attraverso presso Careof a Milano a cura di G. Scardi e L'oro verde presso il Centro Civico di Treviglio. Nell'estate sono stati in residenza presso la Scottish Sculpture Workshop e presso Hotel Charleroi in Belgio. Tra le principali esposizioni collettive come duo: Al fondo dell'aria alla Brasserie des Alliées, Charleroi; Il/Naturale, MAG, Galleria Civica G. Segantini, Arco (TN), a cura di Der Blitz, Terra, Stills - Scotland's Centre for Photography, Edinburgh, a cura di Careof DOCVA, VideoVareo al Sub urban video lounge di Rotterdam.