ArtscapingRome

Roma - 20/02/2014 : 20/02/2014

Un talk sullo sviluppo della città di Roma attraverso l’arte contemporanea, la cultura e il patrimonio.

Informazioni

  • Luogo: CAFFE' LETTERARIO
  • Indirizzo: Via Ostiense 83 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 20/02/2014 - al 20/02/2014
  • Vernissage: 20/02/2014 ore 17,30
  • Generi: incontro – conferenza
  • Email: artscapingrome@gmail.com
  • Patrocini: L’evento è organizzato da studenti del Master in Arts Management dell’Istituto Europeo di Design di Roma, in collaborazione con Federculture e il supporto di RomaEuropa. Una proposta per ridefinire lo scenario culturale attraverso l’arte.

Comunicato stampa

L’evento è organizzato da studenti del Master in Arts Management dell’Istituto Europeo di Design di Roma, in collaborazione con Federculture e il supporto di RomaEuropa. Una proposta per ridefinire lo scenario culturale attraverso l’arte.

Roma, 14 febbraio 2014 - La città di Roma è una metropoli internazionale, immersa nella sua storia e dove si trova quasi la metà del patrimonio culturale italiano. Per questo, può essere considerata come una "città museo". Attraverso una serie di discussioni gli studenti del Master in Arts Management esamineranno in quale forma l’arte contemporanea interviene nello sviluppo della città

Quali riflessi produce? Qual è il suo ruolo in questa sfida? L’obiettivo è di esplorare come essa contribuisca oggi al ripensamento della città considerata come un concetto vivo, oltre l’urbanistica e le infrastrutture.

ArtscapingRome è un'opportunità di confronto e dialogo tra diversi settori dell’industria culturale e creativa, facce di un cubo che si combinano tra loro producendo nuovi scenari e nuove forme d’arte. Talk che promuovono la discussione sulle soluzioni utili per l’evoluzione culturale della città di Roma. Ad animarli, il 20 febbraio 2014 al Caffè Letterario, Flavia Barca(assessore alla cultura Roma Capitale), Salvatore Iaconese (designer), Stefano Antonelli (gallerista), Teresa Emanuele(artista) e Benedetta Di Loreto (curatrice e critica d’arte), Antonella Radicchi (architetto), Antonio Venece (School Manager IED Roma). Modera Damiana Leoni.

Artscaping si propone come piattaforma, hub in cui diverse prospettive e idee si mescolano tra di loro generando nuovi meccanismi creativi. Vuole essere un momento per mettere insieme le diverse forme d’arte e i vari stakeholders come metafora di un rinnovamento della città in chiave contemporanea. Gli hashtag #artscapingrome e #arewecubistsorarewedancers invitano ad esplorare tali prospettive.