Arte sulle Motonavi. Il varo dell’Utopia
La mostra “Arte sulle Motonavi. Il varo dell’Utopia” è un vero e proprio recupero di quella parte della gloriosa storia d’Italia che diffondeva le sue eccellenze attraverso l’arte e la tecnologia.
Comunicato stampa
La mostra “Arte sulle Motonavi. Il varo dell'Utopia" è un vero e proprio recupero di quella parte della gloriosa storia d’Italia che diffondeva le sue eccellenze attraverso l'arte e la tecnologia. In Italia l’arte tra gli anni ’50 e‘60 fu infatti protagonista indiscussa dello spazio “sospeso e sognante” delle sue navi traghettando il paese verso un periodo di rinascita e di forte crescita economica.
L’esposizione avrà luogo dal 9 novembre 2016 all’8 gennaio 2017 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e presso l’Auditorium Via Veneto - Spazio Cultura di Fintecna, a Roma, ospiterà gli allestimenti degli interni di queste “città galleggianti”.
La mostra diventa un viaggio non solo intellettuale e metaforico, ma anche materiale e concreto attraverso oceani reali e immaginari, che hanno legato l’industria all’arte, rappresentando la cultura e l’identità del nostro Paese, esportando il made in Italy in tutto il mondo. Le turbonavi Conte Biancamano, Cristoforo Colombo, Leonardo Da Vinci, Michelangelo e Raffaello erano considerate il fiore all’occhiello delle navi di linea italiane.
Gli allestimenti degli interni di queste città ideali galleggianti vennero caratterizzati dalle opere di artisti contemporanei. Centinaia di oggetti di arredo e ben 71 arazzi dei più grandi artisti del tempo vengono presentati in stretto dialogo con le copertine del periodico avanguardistico “Civiltà delle Macchine”, che, fondendo cultura umanistica e scientifica arte e tecnologia nel mondo dell'industria e dell'imprenditoria, aveva dato una risposta alla crisi del dopoguerra, contribuendo al cambiamento sociale.
La mostra, quindi, racconta anche il percorso tracciato da “Civiltà delle Macchine” (già in parte oggetto della mostra “Deus ex Machina”, inaugurata di recente) e del suo Art Director Leonardo Sinisgalli, uomo poliedrico (era infatti, al contempo, ingegnere, poeta, artista e critico d’arte), che con la sua rivista ha precorso i tempi, promuovendo un dialogo interdisciplinare tra arte e industria.
La mostra diventa così un viaggio, un flusso continuo nella storia tra astratto e concreto, tra reale e immaginario. La rievocazione storica di questo passato richiama ancora una volta la funzione dell’arte, la cultura e l’identità del nostro Paese.
Tra le varie opere in grado di trasmettere questo “viaggio”, un’installazione inedita di Marco Nereo Rotelli all’interno della turbonave Conte Biancamano conservata ed esposta al Museo Nazionale per la Scienza e la Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano come unica testimonianza dell’epoca d’oro dei transatlantici italiani. L’intera operazione verrà filmata dal regista Toni Trupia e l’opera finita verrà poi esposta all’interno della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
L’opera multimediale del Collettivo Studio Azzurro vuole far immergere lo spettatore in un’esperienza dal forte impatto emotivo attraverso ritratti relativi alla vita di bordo e immagini storiche dei Transatlantici in navigazione.
Marcel Lesko, poeta-performativo, esplora invece attraverso le parole il tema del viaggio in mare: “Il viaggio è l’andare” inteso come esplorazione di se stessi e della vita. Il canto in nove capitoli sarà presente all’interno del catalogo della mostra.
La mostra prosegue con altre opere all’interno dell’Auditorium Via Veneto - Spazio Cultura, dove l’artista Giuseppe Caccavale, ricollegandosi alle copertine della rivista “Civiltà delle Macchine”, intreccerà poi un dialogo attraverso il tempo collegando il pensiero di Sinisgalli con le lettere del poeta Rainer Maria Rilke in un tessuto che, percorso e sciolto nella lettura, nutrirà molte linfe per l’avvenire.
Roma, 20 ottobre 2016.
ABOUT Fondazione Fincantieri
La Fondazione nasce nel marzo 2008 con l'obiettivo di promuovere attività di recupero e tutela del patrimonio storico di Fincantieri., uno dei più importanti complessi navalmeccanici al mondo, primo per diversificazione e innovazione Tale patrimonio è costituito da documentazione tecnica di diversa natura, relativa alla costruzione di navi militari e mercantili, nonché da prodotti di archeologia industriale.
La Fondazione Fincantieri si propone di sostenere in modo continuativo, organico e autorevole la cultura d’impresa, dando spazio al pensiero che salda la concreta esperienza industriale con la memoria storica.
Istituzione senza fini di lucro, la Fondazione persegue anche finalità di solidarietà sociale attraverso la promozione di iniziative e attività culturali finalizzate a perseguire il benessere, l’istruzione e il sostegno dei dipendenti dell’azienda e, più in generale, dei cittadini dei territori dove sono presenti i cantieri del gruppo. Parte delle risorse della Fondazione sono dedicate a studi, ricerche, conferenze in campo culturale e scientifico e alla realizzazione di servizi di pubblica utilità.
Tutto ciò ha consentito, sino ad oggi, il recupero di migliaia di documenti storici, quali pubblicazioni specialistiche, disegni tecnici, immagini fotografiche, provenienti dagli stabilimenti italiani del gruppo Fincantieri sin dalla fine dell’Ottocento.
Inoltre, attraverso la partecipazione a convegni e mostre, la Fondazione contribuisce alla diffusione e alla valorizzazione del patrimonio storico di Fincantieri, in questo modo creando un legame virtuoso tra il mondo della cultura e quello dell’impresa.
ABOUT Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma
Nell’ottica di un rinnovato connubio tra arte e impresa, la Galleria Nazionale che ha di recente inaugurato un nuovo spazio - la Sala Via Gramsci – che sarà gestito anche in collaborazione con soggetti privati per ospitare mostre, convegni e presentazioni, aprirà la programmazione della Sala proprio con la mostra Arte sulle Motonavi. Il varo dell'Utopia. La Galleria, ritenendo che la mostra costituisca un’imperdibile occasione di vedere riunito l’intero gruppo di opere, proveniente dalla dismissione delle otto turbonavi della Società Italia di Navigazione del gruppo Finmare, ha concesso insieme agli spazi espositivi anche il prestito di dipinti, sculture e grandi arazzi eseguiti dai più importanti artisti italiani degli anni ‘50, in deposito presso il museo. L’esposizione rappresenta inoltre un’importante opportunità di studio di un capitolo della nostra storia dell’arte ancora poco noto, che ha visto coinvolte figure come Argan e che dimostra un sempre crescente interesse anche da parte di studiosi stranieri.
ABOUT GMG ProgettoCultura
Sabrina Fiorino, Claudia Canalini, Nicoletta Provenzano, Caterina Salvagno, gruppo di restauratrici e storiche dell’arte, nato a novembre del 2013, si dedica alla progettazione culturale per la valorizzazione dei patrimoni artistici, dei nuovi modelli di fruizione ed educazione sociale attraverso mostre, pubblicazioni, eventi d’arte e formazione aziendale. Il gruppo collabora con la Fintecna S.p.A. per la quale ha curato la mostra aziendale e il relativo catalogo Ingegni d’arte (Roma, 2014), mostra e catalogo Metamateria (Roma, 2015) e la formazione del personale con l’artista Cesare Pietroiusti (Roma, 2016). Collabora con importanti Istituzioni pubbliche e private come l’Università degli studi di Roma La Sapienza nell’ambito della mostra Universi di Luce organizzata con la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale (Roma, 2015), l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, l’Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia. Ha collaborato con: Fondo Edifici di Culto, Ministero dell'Interno, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e moltissime soprintendenze della regione.
ABOUT Fintecna – Audiorium Via Veneto Spazio Cultura
Grazie al lavoro di ricerca e approfondimento della storia aziendale di Fintecna, la società ha recuperato la profonda conoscenza della propria origine, connotata da linguaggi visionari, modelli futuribili e valori straordinari, a cui non si può rimanere indifferenti e che costituiscono un asse portante del cuore aziendale. Fintecna ha scelto oggi di indirizzare alcune sue azioni anche nel settore dello sviluppo culturale e della valorizzazione del patrimonio con l'istituzione di uno spazio espositivo permanente, l'Auditorium via Veneto, oggi piccolo polo museale del circuito Museimpresa.
ABOUT SALONIA ASSOCIATI
Ogni storia è la concretizzazione di un’idea, di un sogno, di un’ambizione. Ed è proprio grazie all’incontro tra professionalità ed ambizioni che, nel 1989, su impulso dell’avvocato Rosario Salonia, nasce Salonia Associati , studio legale specializzato nella gestione dei problemi del lavoro a livello aziendale.
Non una semplice associazione ma un insieme di persone, esperienze e qualità etiche e professionali.
“Un’orchestra di primi violini”, così Salonia ama descrivere lo Studio ed i suoi componenti, forte di un profondo legame personale con il mondo delle arti, della professione e della cultura scaturito dall’incontro di realtà diverse tra loro ma complementari:
• l’amore per la musica, lasciatogli in eredità da suo padre, Avvocato e brillante tenore;
• la passione per il diritto, appresa e trasmessa dal nonno materno, vero principe del Foro Siracusano;
• l’Arte applicata alle industrie, di cui il bisnonno, Giovanni Fusero, ne fu precursore quale direttore dell’Istituto d’Arte di Siracusa.
L’estrema convinzione della complementarietà di questi macrocosmi si traduce da sempre nella voglia di supportare le iniziative culturali e la diffusione della sensibilità artistica.
ABOUT UNIPOLSAI ASSICURAZIONI
Assumere la sostenibilità come proprio orizzonte strategico, coniugando gli obiettivi di efficienza e redditività economica con un concreto impegno sociale verso le persone, la comunità, l'ambiente. UnipolSai Assicurazioni e tutto il Gruppo Unipol credono profondamente in questa posizione e, attraverso il proprio Corporate Sponsorship Program, si impegnano a rendere concreta una strategia volta a sostenere numerosi progetti che fanno riferimento a cinque importanti aree di intervento: cultura e patrimonio artistico, ambiente, ricerca scientifica e utilità sociale, sport e entertainment.
In particolare, sul fronte della valorizzazione del patrimonio artistico, UnipolSai e il Gruppo, concretizzando la propria vicinanza alle persone e alle loro passioni, negli ultimi anni hanno contribuito alla realizzazione di mostre di successo che hanno reso fruibile al grande pubblico opere di artisti internazionali quali Miró, Monet, Renoir, Van Gogh, Picasso, Dalí.
Perché per Unipol un capolavoro è ancora più grande se tutti hanno la possibilità di viverlo.
ABOUT PEDEVILLA
Da oltre quarant’anni Pedevilla si occupa di ristorazione di qualità presso scuole, aziende, ospedali e organizzazioni internazionali. I valori aziendali a cui ci ispiriamo sono immutati nel tempo, e ogni giorno siamo impegnati ad assicurare per un pasto sano e buono a decine di migliaia di persone.
L’arte è da sempre associata ai sensi e anche il cibo, in ogni sua forma, è capace di evocare e rievocare emozioni. Un bel piatto è in un certo senso una forma d’arte e lo chef è l’artista che trasforma la materia prima in un’opera con cui far vivere sensazioni ed emozioni.
Il nostro percorso è da sempre legato alla ricerca di eccellenza perché per noi mangiare non si limita al semplice “consumo di cibo” ma è un’occasione di benessere, convivialità e condivisione culturale.
Cultura del benessere, cultura del mangiare e cultura del cibo sono elementi imprescindibili della nostra attività quotidiana.
ABOUT CODICE GROUP
Lavora da dieci anni nell'ambito della sicurezza e dell'accoglienza ed ha come sua precipua finalità l'attenzione delle libertà civili e i valori di cordialità.
Libertà e cordialità eseguite con discrezione e massima professionalità, un esercito insomma, silenzioso che guida la sicurezza (la libertà appunto) nei suoi valori fondamentali.
Il poeta tragico francese A.Suarès (1866-1948) diceva che “l'arte è il luogo della perfetta libertà”. E Lev Tolstoj affermò che “L'arte è uno dei mezzi che uniscono gli uomini”.
Per questi motivi, l'impegno e la passione che da sempre ha guidato l’Amministrazione Codice Group ha ormai da anni, la cultura come fonte di espressione di democrazia e libertà che trovano in numerose operazioni virtuose e anche nell'arte il "Centro" della sua funzione.
ABOUT SECURITY LINE
Fin dall'inizio dell’attività, nell’anno 2005, l'obiettivo di Security Line è stato quello di sviluppare servizi di qualità nell'ambito della sicurezza e dell'accoglienza, utilizzando sofisticate ed avanzate tecnologie per garantire servizi efficienti da adeguare di volta in volta alle esigenze di organizzazioni di ogni dimensione e complessità per soddisfare tutte le esigenze.
Scegliere di promuovere attività artistiche e culturali, già da diversi anni, significa riflettere sul valore di identità socioculturale, sui concetti di memoria e di collettività, mediante il contatto diretto con opere, artisti e realtà di nuova generazione. Tali incontri, serviranno anche ad incentivare il legame tra le famiglie e l'azienda, attraverso la comprensione della missione e l’etica del lavoro perseguiti dal personale.
Security line avrà modo, quindi, di creare un valore culturale che i dipendenti trasmetteranno all’esterno, promuovendo un’ immagine positiva che restituisca gli alti intenti che esso rappresenta.