Arte Plurale 2013
Si tratta di una kermesse internazionale con pitture, sculture, installazioni, sistemi interattivi, fotografie, mostre nella mostra e video realizzati da artisti e persone con disabilità o disagio psichico.
Comunicato stampa
La manifestazione - che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario – è un progetto di arte contemporanea a carattere relazionale, una grande iniziativa di rete, un passa parola nazionale e internazionale, un evento in cui bambini, ragazzi e adulti, con disabilità e non, si incontrano privilegiando l’arte come mezzo espressivo e di comunicazione.
Molti gli eventi in programma in diverse location della città: Promotrice delle Belle Arti, viale Balsamo Crivelli 11 (tutti i giorni dalle 10 alle 19); Borgo Medievale, viale Virgilio 107 (tutti i giorni dalle 9 alle 19); Fondazione Teatro Nuovo, corso Massimo d’Azeglio 17 (tutti i giorni dalle 10 alle 19); Ingresso Centro Civico Circoscrizione 8, via Ormea 45 (tutti i giorni dalle 8.30 alle 17). L’ingresso è libero. Undici giorni in cui sarà possibile ammirare otre duecento iscrizioni fra pitture, sculture, installazioni, sistemi interattivi, fotografie, mostre nella mostra, video e altri manufatti realizzati da artisti in collaborazione con persone con disabilità, disagio psichico o in situazione di fragilità che hanno operato all’interno di istituzioni scolastiche, servizi diurni, pubblici e privati, o servizi educativi museali ed ecomuseali.
Le opere provengono da Torino, dalla regione Piemonte e da altre regioni e città italiane, dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Norvegia, dall’Ucraina e dalla Guinea Bissau.
L’evento sarà accompagnato da una ricca programmazione: una rassegna cinematografica; laboratori didattici; spettacoli musicali e teatrali curati dalle Associazioni del progetto cittadino “Motore di Ricerca: comunità attiva”. Sarà anche possibile acquistare prodotti artigianali e artistici realizzati da persone con disabilità, nello shop di “InGenio, bottega di arti e antichi mestieri della Città” di Torino.
Il 28 e 29 novembre, inoltre, la Promotrice delle Belle Arti ospiterà il convegno internazionale: “Arte plurale, viaggio intorno al limite” organizzato dall’Agenzia S.F.E.P. Il Borgo Medievale, invece, domenica 1° dicembre ospita dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 15,30 alle 16,30 “Pensando al Natale”, un laboratorio di lavorazione del feltro in cui è possibile realizzare piccoli oggetti infeltrendo la lana con acqua e sapone.
Dal 30 novembre al 6 gennaio il Mausoleo della Bela Rosin, in strada Castello di Mirafiori 148/7, ospita “Le città invisibili”, personale di Claudia Virginia Vitari: disegni, suoni e light box dal work in progress. Orario di apertura dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 o su prenotazione. Info: Ufficio attività culturali – tel. 011/442.9836-55-58-63.