Arte nutrimento dell’anima

Milano - 11/07/2015 : 20/07/2015

Sei sono gli artisti che saranno presentati in tale occasione.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA DEGLI ARTISTI
  • Indirizzo: Via Nirone 1 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 11/07/2015 - al 20/07/2015
  • Vernissage: 11/07/2015 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: dal lunedì al sabato 10.00/12.30 e 16.00/19.30

Comunicato stampa

Prosegue la bella collaborazione artistica tra lo Spazio D'Arte L'Altrove di Ferrara di Francesca Mariotti e la Galleria degli Artisti di Via Nirone 1, ang. C.so Magenta, a Milano

La curatrice, Francesca Mariotti, ci crede, crede negli eventi e nelle iniziative che fanno fulcro sull'Italia creativa, sulla voglia di emergere e competere con le proprie risorse migliori, le eccellenze come si usa dire, del Made in Italy!! L'EXPO 2015 è una opportunità in più per dare vetrina a tutto ciò che nell'Industria e nell'Arte italiana avrà voglia di mettersi in gioco con la parte migliore di sè, il nuovo e il bello che la vena creativa sa produrre al meglio, l'ingegno applicato alla nostra meravigliosa e rigogliosa terra, alla Natura che ne rende produttivo ogni angolo, e l'Arte che ne sa elaborare una gamma infinita di creazioni, diversificandone le specificità legate ad ogni paese e città, comune o regione, come nessun altro paese al mondo!!!

Nell’occasione della Inaugurazione sarà presentato il libro di poesie, legato alle emozioni vitali di Micaela Zambardi, di Ferrara, dal titolo “Nella coperta del soffio vitale”, Faust Edizioni, interpretate e recitate dall’attore milanese Lino Fontana.

Sei sono gli artisti che saranno presentati in tale occasioni da Francesca Mariotti e dalla gallerista ospitante Emma Salvi: Anna Galli, Barbara Pellandra, Alessandro Trani, Mariano Moriconi, Mario Esposito, Fabio Cicuto.

Ognuno di loro ha uno speciale legame con la tematica della BELLEZZA propria dell’ARTE e della NATURA; le diverse tecniche e le emozioni che rappresentano sono legate al proprio vissuto ed alla sensibilità di ognuno pur costituendo espressione di un “sentire comune” legato a quanto di Bello circonda la nostra vita.

Le splendide vedute marine di Alessando Trani giocano in modo sempre più astratto con le cromie che l’acqua, il cielo e l’aria sanno donare ad uno sguardo attento, segnando orizzonti diversi per ogni spettatore coinvolto; le materiche creazioni di Fabio Cicuto trascinano in un mondo onirico ed emozionale in cui tutti i fruitori possono ritrovarsi tra ricordi e vissuti, brandelli di sentimenti nascosti spesso, ma mai dimenticati; le visioni dipanate o accese di Milano in questo anno 2015, tra Arte e Nutrimento, sede e centro del Mondo e di ogni cittadino che in esso si sente parte, vivono negli scatti di Mariano Moriconi, donandoci una documentazione storica e fortemente vitale di quanto l’Italia sappia accogliere la Bellezza in ogni sua espressione; Bellezza e Forza che, nelle opere scultoree dell’amica Anna Galli, trovano la grazia delle forme, estratte dal legno o dall’ardesia, e la potenza dell’interiorità e dell’introspezione meditativa, sentita e vissuta da questa grande artista milanese. Ed infine, ma non ultimi, i “giochi” di Luce e Colore delle forme di due artisti diversissimi ed egualmente vicini nel saper creare suggestioni ed empatie attraverso la pittura materica ed in rilievo: Mario Esposito, con le sue serie di “Piccolini”, tele di cm 10x10, ormai celebri in tutta Italia e non solo, da comporre e scomporre nei mille colori e temi, (alberi, astratti e personaggi fantasiosi), o nella versione più grande di 30x30 cm; e Barabara Pellandra con le grandi opere materiche su plexiglass in cui esplora i fondi marini, tra barriere coralline e mari aperti in cui viene da “tuffarsi” per coglierne la freschezza ed il profumo, o nelle sculture luminose, in lexan e plexiglass, con inserti cromatici e materici diversi, in cui i giochi di riflessi e di luci sono da mozzafiato.

Artisti contemporanei che dall’Italia vengono e tornano a Milano poichè questa magica e controversa città sa accogliere e attrarre l’Arte contemporanea in modo vitale e intelligente....con una apertura mentale ed emotiva di grande rilievo. Capitale economica, commerciale, ma anche officina delle migliori menti creative che in essa trovano spazio e luogo fertile!!!




La Galleria degli Artisti nasce nel 1979 ad opera di Maria Salvi, giornalista e critico d'arte. Maria Salvi, ha diretto con successo la Galleria per quasi venticinque anni, ora è Emma Salvi a continuare l'attività. Artisti di chiara fama si sono succeduti in tanti anni di mostre personali e collettive. Ne citiamo solo alcuni: Annigoni, Brindisi, Cassinari, Conversano, Falzoni, Fiume, Lazzaro, Lilloni, Pozzi, Sassu...Un vero riferimento per l'Arte a Milano, a due passi dal Duomo!!...vi aspettiamo!!!