Arte in Tavola

Cagliari - 30/06/2016 : 21/07/2016

Rassegna d’arte contemporanea

Informazioni

  • Luogo: KUKO
  • Indirizzo: Via Alagon n. 8 - Cagliari - Sardegna
  • Quando: dal 30/06/2016 - al 21/07/2016
  • Vernissage: 30/06/2016 ore 19
  • Curatori: Roberta Vanali, Anna Oggiano
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

ARTE IN TAVOLA

Rassegna d’arte contemporanea

a cura di Anna Oggiano e Roberta Vanali



Giovedì 30 giugno alle ore 19 prende il via la rassegna d’arte contemporanea ideata e curata da Anna Oggiano e Roberta Vanali per KuKo, elegante spazio privato attrezzato per incontri conviviali. Ad ogni artista invitato a partecipare è stato chiesto un progetto site specific che indaghi il sempre attuale rapporto tra arte e cibo. Si susseguiranno nel corso dell’anno Alberto Marci, Josephine Sassu, Francesca Randi, Roberto Falchi, Elisabetta Falqui, Antonello Sedda, Elisa Desortes, Veronica Paretta





Inaugura la rassegna il progetto “Come le cose si sono disfatte” di Alberto Marci, costituito da 50 monotipi e un video realizzato in collaborazione con Jonathan Solla, visitabile fino al 21 luglio. Uno dei curatori, Anna Oggiano, scrive:

"...muovendosi all'interno di questo vasto universo, l'artista presenta una installazione di particole di carta dipinte che, sospese e distanti come monadi, si offrono ad una eucaristia di immagini.

Celato, quasi a sottolinearne l'antitesi, in un video, un'altro universo in cui tutto è movimento, l'immagine si crea e si disfa in un ciclo continuo, obbedendo alle leggi della fisica.

E in questo confronto/scontro sta la nostra cultura: se l'eucaristia ci rimanda al concetto di divinità la sua stessa rappresentazione fisica ci convince della necessità di astrazione; viceversa le immagini indefinibili ed indefinite del video ci conducono alla sfera del pensiero razionale ed all'esigenza di capire " come le cose si sono disfatte...".