Arte Fiera 2022

Informazioni Evento

Luogo
BOLOGNAFIERE
Viale Della Fiera 20, Bologna, Italia
Date
Dal al

SPECIAL PREVIEW RISERVATA A VIP GOLD E ALLA STAMPA
giovedì 12 maggio: dalle 11.00 alle 12.00

PREVIEW A INVITO
giovedì 12 maggio: dalle 12.00 alle 17.00

VERNISSAGE A INVITO
giovedì 12 maggio: dalle 17.00 alle 21.00

VENERDÌ 13 MAGGIO:
- dalle ore 11.00 alle ore 12.00 riservato VIP
- dalle ore 12.00 alle ore 20.00 apertura al pubblico

SABATO 14 E DOMENICA 15 MAGGIO: dalle ore 11.00 alle ore 20.00

Vernissage
12/05/2022

ore 17 su invito

Contatti
Email: elena@elenapardini.it
Sito web: https://www.artefiera.it
Generi
arte moderna e contemporanea, fiera
Loading…

Sono 142 le gallerie che parteciperanno ad Arte Fiera 2022.

Comunicato stampa

La Main Section spazia dal Moderno e dall’arte postbellica, storici punti di forza della manifestazione, fino al contemporaneo di ricerca, con un forte accento sull’arte italiana. Incoraggia gli stand monografici e le proposte curatoriali concentrate su un movimento, una tendenza, un periodo dell’arte del XX secolo.

Introdotta nel 2020, Focus è una sezione che si rivolge al moderno e al dopoguerra storicizzato. Il suo contenuto cambia di anno in anno: è il curatore invitato a scegliere il periodo, la tendenza, il movimento artistico su cui concentrarsi. L’edizione 2022 della sezione sarà a cura dello storico dell’arte, critico e curatore Marco Meneguzzo e avrà per oggetto la cosiddetta “arte esatta” (che comprende arte cinetica, arte programmata e esperienze affini) tra fine anni Cinquanta e anni Settanta, con particolare attenzione alla scena italiana.

Pittura XXI, a cura del critico e curatore indipendente Davide Ferri, giunta alla sua seconda edizione, è una proposta inedita per le fiere, non solo in Italia: una panoramica della pittura del nuovo millennio, italiana e internazionale, che spazia dai talenti emergenti agli artisti mid-career che ha riscontrato nelle scorse edizioni un grande consenso di addetti ai lavori e pubblico. Per la prima volta una fiera dedica una sezione specializzata al medium artistico più tradizionale, tornato negli ultimi anni al centro dell’attenzione della critica, delle istituzioni e del mercato.

Infine Fotografia e immagini in movimento, a cura della piattaforma Fantom (rappresentata da Selva Barni, Benedetta Pomini, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani e Francesco Zanot), affronta il medium fotografico da una prospettiva decisamente attuale: include a pieno titolo il video, ed è aperta al dialogo fra fotografia e altri media. Alla sua terza edizione, è ormai un appuntamento fisso in Italia per collezionisti e appassionati.