art @ work

Fino Mornasco - 09/10/2015 : 09/10/2015

Quando l’arte incontra l’impresa. Ecco come nasce art @ work, una mostra-evento, nata dalla volontà di Mario Mancina e condivisa dalla famiglia, per il 60° anniversario della Cafro, un'azienda di Fino Mornasco produttrice di mole e utensili in diamante e C.B.N. per la meccanica di precisione.

Informazioni

Comunicato stampa

Quando l’arte incontra l’impresa. Ecco come nasce art @ work, una mostra-evento, nata dalla volontà di Mario Mancina e condivisa dalla famiglia, per il 60° anniversario della Cafro, un'azienda di Fino Mornasco produttrice di mole e utensili in diamante e C.B.N. per la meccanica di precisione



Curata da Marta Cereda e organizzata da Circoloquadro, art @ work ha visto la partecipazione diretta della Cafro nella scelta degli artisti e, cosa straordinaria, ha permesso agli artisti invitati di lavorare direttamente in fabbrica a fianco dei dipendenti: nascono così i lavori di Fabrizio Segaricci, che ha incontrato, fotografato e filmato tutti i dipendenti, Eracle Dartizio, che ha prodotto la sua scultura in azienda utilizzando materiali di produzione e Streamcolors che ha filmato e poi esploso con il suo software proprietario una mola, oggetto simbolo della Cafro. Massimo Dalla Pola e Anna Turina hanno utilizzato materiali di scarto per i loro lavori e Michael Rotondi ha compiuto un “ritratto” della ditta.

La mostra-evento, che avrà sede il 9 ottobre e sarà esclusivamente su invito, rappresenta dunque un momento di incontro tra arte e impresa e soprattutto di diffusione e condivisione poiché le opere prodotte per l’occasione rimarranno nella collezione permanente dell’azienda, fruibili dunque da tutti coloro che lavorano in Cafro.

Un esempio dunque di imprenditoria illuminata che sostiene l’arte e gli artisti, evento purtroppo ormai raro nel nostro Paese.

Per l’occasione verrà stampato un catalogo con il testo critico di Marta Cereda.


Massimo Dalla Pola nasce nel 1971. Nel 1996 si laurea in Storia dell’arte. Dal 2002, anno della prima mostra da Luciano Inga-Pin, espone in spazi pubblici e gallerie in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.
Eracle Dartizio nasce nel 1989. Si diploma con lode in Graphic Design & Art direction. Dal 2013 lavora a Milano; ha vinto diversi premi (Premio Arte Laguna, Cairo Editore) e una borsa di studio presso la UAL-University of the Arts London. Espone in Italia e all’estero.
Michael Rotondi nasce nel 1977, vive e lavora a Milano. Ha partecipato in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero (Milano, Torino, Berlino, New York, Varsavia) ed è stato pubblicato diverse case editrici i tra cui Politi Editore, Giunti Editore. Oggi è docente di pittura all’Accademia di Bel- le Arti “Aldo Galli” di Como.
Fabrizio Segaricci nasce nel 1969, vive e lavora a Magione (PG). Nel suo lavoro utilizza fotografia, installazione e video e si concentra su questioni sociali e storiche. Dal 2004 a oggi ha esposto in numerose mostre personali e collettive e in Italia e all’estero in spazi pubblici e privati (Milano, Roma, Madrid, New York, Rio Grande do Sul -Brasile).
Streamcolors è uno studio di arte digitale fondato da Giacomo Giannella e Giuliana Geronimo dopo una lunga esperienza di direzione artistica per videogiochi e comunicazione. Streamcolors crea strutture tridimensionali e usare software proprietario: un generatore di bel- lezza. Ha lavorato con Etro, Martini, add, Museo Poldi Pezzoli, Corriere della Sera.
Anna Turina nasce nel 1973. Vive e lavora a Lecco. Utilizza scultura, installazione, fotografia, disegno per raccontare storie sempre nuove spesso legate a un modo dell’infanzia sarcastico. Espone sia in Italia che all’estero e viene segnalata al Premio Celeste 2013.

Cafro viene fondata nel 1955 a Fino Mornasco, produce Mole ed Utensili in Diamante e C.B.N. per la meccanica di precisione. Fa dei suoi punti di forza la qualità del prodotto e l'attenzione ai clienti, distribuiti in 6 continenti. Espone nelle più importanti fiere di settore, fra cui EMO ad Hannover e Milano, GrindTec ad Augsburg. www.cafro.com