Art Room

Padova - 24/11/2011 : 08/01/2012

«L’arte non riguarda l’arte. L’arte ha a che fare con la vita». Questa riflessione di Louise Bourgeois può essere assunta quale principio guida dei pittori, scultori e fotografi del progetto Art Room, riassumendo i motivi del loro unirsi e le loro inclinazioni comunicative.

Informazioni

Comunicato stampa

Il sodalizio che li lega appare finalizzato, piuttosto che a ricondurre l’esprimersi di ognuno ad un linguaggio comune, a valorizzarne l’identità, confidando nell’arricchimento che può scaturire dal confronto reciproco.
Gli autori non solo seguono differenti percorsi poetici e operativi, ma rappresentano anche vari retaggi culturali e generazionali. Il loro condiviso sentire riguardo il “fare” creativo, è parte di una più ampia considerazione critica a proposito del sistema artistico odierno


incontro 2x2-ridottaweb.jpg Art Room, attraverso il proprio operare, non intende rivolgersi solo agli addetti ai lavori, ma alla collettività tutta, intendendone la fruizione quale autentico apporto di senso all’opera stessa, nella convinzione che sia il contributo di immaginazione, cultura, memoria riferibile all’osservatore a condurre l’oggetto estetico nel territorio dell’arte. Simili istanze, legate all’idea dell’esperienza creativa quale attività, per sua natura, “coinvolgente”, ispirano il proposito di sconfinamento rispetto ai luoghi espostivi tradizionali, che caratterizzerà anche la collocazione e l’allestimento della mostra al Centro Culturale Altinate/San Gaetano. In occasione dell’evento, ognuno degli artisti realizzerà un’opera di grandi dimensioni e dunque visibilità, significativamente titolata Incontro.

Astrale 2 x 2 mt.jpg Gli autori
Ilaria Bartolucci
Claudio Cenci
Feliciano Dal Prà
Roberta Diazzi
Gloria Key
Sonia Marin
Michela Pedron
Giuseppe Polisca
Florio Poza
Annarita Serra
Sara Stavla
Yuliya Vladkovska

RAM e dintorni. Superficie spazio luce forma.JPG
L'iniziativa è inserita nel programma culturale autunnale RAM e dintorni. Superficie spazio luce forma..