Art in color 2

Vico Equense - 22/12/2012 : 12/01/2013

La Globalart allestisce mostre, eventi, performance concepite come situazioni-stimolo nelle quali si propongono all’attenzione del fruitore di ogni cultura e di ogni età per proporre in qualsiasi ambiente diversi modelli d’interazione tra gli individui.

Informazioni

Comunicato stampa

ART IN COLOR 2” GLOBALART
Diretta dalla dama ccc dott.ssa Rosa Didonna Art director Globalart
Dal 22 Dicembre 2012 al 12 Gennaio 2013
Luogo:HOTEL ORIENTE c.so Luigi Serio 7– 80069 Vico Equense ( NA)
INTERVENTO CRITICO DEL PROFESSORE CARLO ROBERTO SCIASCIA
ARTISTI :Angelo Galatola-Antonio Cirillo-Aniello Saravo-Antonio Ianuario-Aurora Cirillo-Ansgar Dressler Anna Scopetta-Bartus Bartolomes-Carla Arouesty Muñiz- Caterina Dell’Edera-Cinzia Coratelli-Caroline Brems-DomenicoDeCosmo-ElenaDiciolla-FrancescaSigrisi--FrancoScaleseUrciuoli-GiuseppeSapio-GiovannaFauci-GiovannaDausilio-Gianni De Serio -Giovanni Vetrano-Giuseppe Spala-Ketti Di Bari-Lea Di Ruberto- Maria Caterina Zecchini-Maria Karzi-Maria Rosaria Esposito-Maria Zimari-MawrMorandi-Nikka-NinoPerrone-Piero Roca PinaPuliafico-PasqualeMonaco-RobertoFatiguso-RosaDidonna-RositaLarsson-RossellaTalenti-RossellaNacci-Sandra Niviano -Silia Pellegrino
Nel progetto di ricerca delle attività artistiche della Galleria d’arte Contemporanea Globalart vi è
come obbiettivo primario la valorizzazione dei luoghi inteso come territorio e ciò che lo circonda . Di incentivare la ricerca dell'innovazione, della libera forza creatrice dell'artista e l'universalità dell'opera d'arte a cui appartiene , il libero genio, la fruibilità del messaggio presente nella propria opera.
Sono aspetti fondamentali che vanno equilibrati affinché la novità artistica non sia come spesso avviene,sinonimo di un intellettualismo esasperato rivolto a" pochi. Le pratiche espositive non sono solo uno strumento di lavoro, ma diventano soprattutto un oggetto di studio e di sperimentazione dei modelli di comportamento che caratterizzano le relazioni umane, tra cui, in particolare, quelle che intercorrono tra gli artisti e il pubblico, in cui l’opera d’arte svolge una funzione mediale.
Nell’ambito della ricerca “ART IN COLOR 2” la Globalart allestisce mostre, eventi ,perfomance concepite come situazioni-stimolo nelle quali si propongono all’attenzione del fruitore di ogni cultura e di ogni età per proporre in qualsiasi ambiente diversi modelli d’interazione tra gli individui. Gli artisti sono chiamati a presentare nuove tecnologie e tecniche che vanno dal disegno ,alla pittura ,alla decorazione ,alla scultura, alla fotografia , attraverso cui se ne esaltano le implicazioni estetiche . Questi strumenti prestano molta attenzione alla realtà, avvicinando lo sguardo dell’osservatore ai minimi dettagli significativi dei segni ,dei colori , del movimento e del linguaggio dell’opera. Strumenti di memoria e di testimonianza, con la quale indaghiamo i rapporti che intercorrono tra gli artisti e le comunità nelle diverse realtà territoriali. La Globalart punta a riunire eventi di portata internazionale il contributo che ogni singolo artista, locale ed internazionale, può offrire alla società. Tali interventi attivano in questo modo la capacità di riflettere e farci riflettere sulla complessità dei legami città-territorio, aiutandoci ad avvicinarci sempre più alla memoria simbolica di un luogo. In tal modo favoriscono l’incontro diretto tra culture diverse recuperando il dialogo fra Arte e Realtà