Art Display – Italia Docet | Laboratorium

Milano - 12/04/2016 : 17/04/2016

Art Display, il nuovo contenitore per portare gli artisti fuori dagli spazi espositivi solitamente adibiti per le mostre. Il primo progetto sarà ospitato nello showroom Lualdi Porte durante il Salone del Mobile e sarà “Italia Docet |Laboratorium” che i-AM Foundation ha presentato alla 56.Esposizione Internazionale d’Arte -la Biennale di Venezia, realizzato con l’artista Federico Guida.

Informazioni

  • Luogo: SHOWROOM LUALDI
  • Indirizzo: Foro Bonaparte, 74 – 20121 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 12/04/2016 - al 17/04/2016
  • Vernissage: 12/04/2016 ore 10
  • Autori: Federico Guida
  • Generi: design, arte contemporanea, inaugurazione
  • Orari: Dal 12 al 17 aprile 2016 dalle 10 alle 20 La mostra sarà prolungata fino a fine maggio negli orari di apertura dello showroom

Comunicato stampa

EDGES - Designer Marco Piva
Lualdi presenta il nuovo allestimento dello spazio espositivo e il programma di porte Edges, disegnate da Marco Piva, che si completa con una serie di boiserie e rivestimenti modulari a parete.
Il Concept del progetto nasce dal desiderio di plasmare un oggetto solitamente “piatto” come la porta, creando un effetto volumetrico mirato a donargli una nuova importanza visiva, senza venir meno alla sua funzionalità

La porta, così come il sistema a parete, attraverso il taglio del pannello, che crea un effetto di piegatura, diventano così opera, cornice nella cornice, un nuovo volume in un corpo solitamente bidimensionale, che gioca con le luci e le ombre dell’ambiente in cui è inserita.
Le porte della collezione EDGES, realizzate in legno laccato, possono essere rivestite a scelta con varie superfici: metalliche, in vetro, in pelle o in pietra, tutte arricchite da speciali finiture, texture e colori.


ART DISPLAY
Contestualmente, l’azienda persegue l’obiettivo di favorire il rapporto tra mondo dell’arte e grande pubblico, e promuovendo quindi iniziative volte a rendere l’arte accessibile a tutti.

Lo showroom Lualdi ospita ART DISPLAY curato dalla i-AM Foundation, una infrastruttura che accoglie gli Artisti per pianificare e organizzare azioni ad hoc, al di là del muro di una galleria e oltre la sala di un museo.
Il primo progetto espositivo ospitato sarà “Italia Docet | Laboratorium” che i-AM Foundation ha presentato alla 56.Esposizione Internazionale d’Arte -la Biennale di Venezia, realizzato con l’artista Federico Guida.
La riscoperta dei valori dell’Umanesimo parte dalla concezione rinascimentale della bottega, in cui l’opera è il frutto di una coralità di mani e di

pensiero.
Piattaforma del programma creativo è quindi l’opera “La Scuola di Atene” di Raffaello Sanzio, il cui cartone preparatorio è conservato alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano; diversi artisti italiani e stranieri sono stati invitati a creare una grande opera d’arte collettiva, pensata come work in progress e costruita attraverso l’interazione dei vari soggetti selezionati.

Progettato e diretto da: Leonardo Rotatori
Curatrice: Valentina Fasan


Fiera Rho
Stand 5 padiglione E04 E08

Dal singolo prodotto allo sviluppo di un programma industriale, Lualdi offre soluzioni contract chiavi in mano.
La sua capacità di interpretare i dettagli e di rendersi flessibile alla domanda ha permesso all’azienda di creare un ampio catalogo di realizzazioni su misura. Oggi, quegli stessi progetti fanno da base di partenza per il dialogo con i progettisti con i quali Lualdi lavora per studiare soluzioni ad hoc, risposte ad esigenze ogni volta diverse.

Boiserie Layer London
Designer Piero Lissoni
Nuova finitura in legno thermowood per la boiserie figlia della matita di Piero Lissoni. Il British style in questa collezione viene rielaborato con un linguaggio minimale ed estremamente contemporaneo e presentato quest’anno in versione ecofriendly. La tecnica del thermowood permette infatti di trattare i legni fino a temperature di 230 gradi senza utilizzare alcuna sostanza chimica. Il risultato? Una superficie flessibile e innovativa, sofisticata e in grado di articolare qualsiasi tipo di spazio.