Argo H2O / Argo Art Projects

Informazioni Evento

Luogo
MONTECUCCOLI 28
Via R. Montecuccoli, 28 , Roma , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
21/12/2013

ore 17,30

Contatti
Sito web: http://www.argonline.it
Generi
presentazione

Presentazione del nuovo numero di Argo. Rivista d’esplorazione (Argo H2O, n. 18) e dei progetti che lo accompagnano, Argo Art Projects: Voce al silenzio e WATERSHAPE.

Comunicato stampa

Sabato 21 dicembre 2013, alle ore 17:30, in via R. Montecuccoli, 28, Roma, Argo rivista d’esplorazione presenta il suo diciottesimo volume Argo H2O, e Argo Art Projects: Voce al silenzio e WATERSHAPE.

Durante la presentazione di Argo H2O saranno visibili alcune opere da WATERSHAPE. Seguirà Snowy Afternoon, live-set del producer romano Andrea Buratta aka Novembertraum.
Interverranno la redazione di Argo e i curatori dei due progetti, Eleonora Di Erasmo e Daniela Shalom Vagata.

Le opere rimarranno esposte anche domenica 22 dicembre 2013, dalle ore 11:00 alle ore 19:00.

***

Argo H2O, n. 18, è un romanzo collettivo e d’esplorazione che interroga la relazione dell’umano con l’elemento vitale per eccellenza: l’acqua. Suddiviso in tre macro sezioni, l’acqua appare come fonte primordiale di vita, vettore e frontiera dell’orizzonte umano, risorsa e bene comune. Dopo un numero oscuro e ctonio, dedicato alla morte (Argo VIXI, n. 17), Argo H2O diventa un inno alla vita ritrovata, alla forza generatrice e rigeneratrice della natura, e anche un’inchiesta sui conflitti provocati dalla volontà di controllarla.

Argo Art Projects sono due progetti creati appositamente per Argo H2O: Voce al silenzio e WATERSHAPE.

Voce al silenzio si distribuisce tra la versione cartacea e online del nuovo numero, e dà voce alla gente comune, a chi il più delle volte è escluso dal processo creativo. Sono state scelte persone differenti per età e sensibilità, e gli è stato chiesto di collaborare attraverso l’invio di un’immagine e di un pensiero dedicati all’elemento “acqua”.
In Voce al silenzio l’acqua diventa il mezzo per raccontare la propria storia, rivivere l’emozione di un viaggio e lasciarsi trasportare dal flusso della memoria.

WATERSHAPE è stato concepito come una vera e propria mostra virtuale ed è visibile nella versione online di Argo H2O in formato e-book.
Il progetto si compone di video, fotografie, pezzi musicali e poesie di artisti differenti per nazionalità e mezzi espressivi, invitati a confrontarsi sul tema del multiforme nell’acqua: gli stati dell’acqua e le diverse forme che essa può assumere.
Andrea Buratta aka Novembertraum, Stefano Bandini, Sebastiano Luciano, Chie Matsui, Andrés Méndez, Monochrome Circus, Yoichi Nagano, Chris Rudz, Yasu Suzuka, Masakatsu Tagaki, Shiro Takatani, Toru Yamanaka, sono gli artisti che partecipano al progetto. Numerosi sono i legami tra le opere. Tra questi risalta l’immagine dell’oceano come un grosso fiume che circonda la terra e che unisce le coste italiane a quelle dell’arcipelago giapponese, approdo e al tempo stesso partenza del progetto.

Argo H2O e Argo Art Projects sono consultabili su www.argonline.it