Archivio offline

Informazioni Evento

Luogo
CASA CANONICA
via Santa Maria, 12, Lago, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Tutti i giorni 17-20 e su appuntamento

Vernissage
29/12/2011

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Viviana Carlet, Carlo Migotto
Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra offre al pubblico del Lago Film Fest la chance di (ri)vedere piu’ di 5.000 corti archiviati dal 2005 ad oggi e alcune tra le opere d’arte realizzate dagli artisti ospiti del Festival.

Comunicato stampa

a cura di Viviana Carlet e Carlo Migotto con la collaborazione di Giulia Marin

Si inaugura giovedì 29 dicembre alle ore 18:00 presso la nuovissima Casa Canonica Villa Veneta di Lago la mostra ARCHIVIO offline del Lago Film Fest, l'evento cinematografico che da 7 anni porta nel borgo in pietra di Revine Lago il meglio della cinematografia indipendente mondiale.

Visitabile tutti i giorni a ingresso libero fino all'8 gennaio alla Casa Canonica di Lago, l'esposizione curata da Viviana Carlet e Carlo Migotto con la collaborazione di Giulia Marin e il patrocinio del Comune di Revine Lago offre al pubblico di curiosi, appassionati e fan del Lago Film Fest la chance di (ri)vedere più di 5.000 corti archiviati dal 2005 ad oggi e alcune tra le più belle opere d'arte realizzate dagli artisti ospiti del Festival. Nelle sale dei tre piani della Casa in occasione dell’inaugurazione verranno infatti allestiti
- i risultati del contest Diciottoocchi dell'edizione 2010 e 2011 del Festival
- le sculture realizzate dall'Atelier FraSe con gli studenti di architettura per il progetto Through the looking glass nel luglio 2011
- i progetti sviluppati per Open Space (progetti site specific in relazione con lo spazio e le persone che vivevano il festival): le interazioni sonore di Alice Lorenzon, l'esperienza dell'artista rumena Daniela Palimariu, l'installazione video di Alessandro Perini, la danza contemporanea di Rebecca D'Andrea.
- Lo straordinario quadro “The shortest love story ever” firmato dal “golden duo” dell'arte contemporanea, gli artisti italiani che fanno faville all'estero Blue&Joy. È notizia di questi giorni che il neon The End, creato appositamente dagli artisti Blu&Joy nel luglio 2011 per il Lago Film Fest, verrà esposto a gennaio ad Arte Fiera di Bologna, la più importante fiera d'arte in Italia.

Nel corso di questa serata-evento che sarà guidata e condotta da Viviana Carlet, direttore artistico del Lago Film Fest, e da Emiliano Bernardi, presidente della Pro Loco di Revine Lago, verranno presentati i sette lunghi anni di attività del Festival che hanno raccolto un patrimonio di immagini quantificabile in oltre 5.000 film da ben 86 paesi del mondo: patrimonio che trova nella Casa una sua collocazione, come luogo simbolico di archiviazione ma anche come spazio ludico e di ricerca, in continua crescita ed espansione .

Di questa produzione a dir poco sconfinata la Casa sarà dunque il deposito e grazie alla collaborazione con il Comune sarà fruibile gratuitamente e per tutti i giorni negli orari apertura della struttura

Il Lago Film Fest è nato nel 2005 a Revine Lago. Da allora è diretto da Viviana Carlet in collaborazione con la Pro Loco di Revine Lago. L'edizione 2012 del Festival si svolgerà dal 20 al 28 luglio.