Architects meet in Selinunte_L’architettura che verrà

Informazioni Evento

Luogo
PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE
Piazzale Iole Bovio Marconi, 1 Fraz. Marinella di Selinunte, Castelvetrano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
14/06/2013
Contatti
Email: pressofficeita@presstletter.com
Sito web: http://www.architetturaecritica.it
Generi
incontro - conferenza
Loading…

A Selinunte, quest’anno, atterra “e-QBO” un Micromuseo off-grid nel Parco Archeologico, in occasione del Terzo Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte_L’architettura che verrà”, ideato ed organizzato da AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica e presS/Tfactory.

Comunicato stampa

A Selinunte, quest’anno, atterra “e-QBO” un Micromuseo off-grid nel Parco Archeologico.

In occasione del Terzo Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte_L’architettura che verrà”, ideato ed organizzato da AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica (www.architetturaecritica.it ) e presS/Tfactory (www.presstletter.com) e che si svolgerà a Selinunte dal 14 al 16 Giugno 2013, atterrerà “e-QBO” un Micromuseo off-grid nel Parco Archeologico.

Ideato e progettato da Romolo Stanco con la supervisione scientifica di Stefano Besseghini e RSE (Ricerca Sistema Energetico), e-QBO è una architettura in grado di accumulare energia in modo autonomo (da fonti rinnovabili), senza essere collegata alla rete elettrica, e restituirla sotto ogni forma di alimentazione.

e-QBO è un’architettura pura, immediatamente riconoscibile e di grande impatto visivo capace di parlare il linguaggio della ricerca e dei suoi risultati. e-QBO comunica con il fruitore e gli permette di accostarsi in modo chiaro e istantaneo a concetti altrimenti di difficile comprensione, trasformandosi in un perfetto “diffusore di conoscenza”. e-QBO accumula energia attraverso fonti rinnovabili, la restituisce sotto forma di servizi alla città: fornisce illuminazione pubblica, informazioni attraverso il videomapping o altri sistemi di comunicazione, offre una rete wifi gratuita, energia per la ricarica di elementi elettrici ed elettronici. Il suo interno può trasformarsi a seconda delle necessità in luogo di ritrovo, connessione, struttura pubblica o privata.

A Selinunte, in occasione del Terzo Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte_L’architettura che verrà“, sarà allestito internamente come Micro Museo, presentando alcune ipotesi progettuali virtuali e reali sulle Smart City del prossimo futuro.

Concept e design: Romolo Stanco

Supervisione scientifica: RSE Ricerca Sistema Energetico

Info e foto al link:
http://presstletter.com/2013/06/e-qbo-un-micromuseo-off-grid-nel-parco-archeologico/

Per conoscere il programma dettagliato di Architects meet in Selinunte 2013:
http://presstletter.com/2013/05/terzo-convegno-internazionale-architects-meet-in-selinunte_-larchitettura-che-verra-selinunte-14-16-giugno-2013/

Info sulle edizioni precedenti al link:
http://presstletter.com/c/architects-meet-in-selinunte/