Archipensieri – Massimo Iosa Ghini / Franco Raggi

Lissone - 22/10/2015 : 22/10/2015

Al MAC di Lissone Al MAC di Lissone i grandi nomi dell’architettura e del design italiano si raccontano giovedì 15 ottobre. Ospiti della serata Massimo Iosa Ghini e Franco Raggi.

Informazioni

Comunicato stampa

Terza serata per il ciclo dedicato ai grandi nomi del design italiano: Massimo Iosa Ghini si confronta con Franco Raggi. Il primo, architetto partecipe delle avanguardie come fondatore del Bolidismo e come membro del gruppo Memphis di Ettore Sottsass, è celebre per il design degli spazi di aziende top come Ferrari, Capital Group, IBM Italia, CMC Group Miami, Seat Pagine Gialle, Alitalia e tanti altri

Un Premio Compasso D’Oro ADI, e numerosi riconoscimenti tra cui il Good Design Award dal Chicago Athenaeum, il Red Dot Award e l’iF Product Design Award, Germania, il Roscoe Award negli U.S.A., il premio IAI AWARD Green Design Global Award e l’IAI Awards, Shanghai, China, tanto che nel 2013 la Triennale di Milano ha dedicato un’antologica ai suoi 30 anni di carriera professionale, dagli esordi al presente.
Il secondo ha lavorato nella redazione di prestigiose riviste come Casabella e Modo, e ha curato per l'IDZ - Internationales Design Zentrum - di Berlino la prima mostra critica sul Design Radicale Italiano. Numerose le collaborazioni di prim'ordine: è stato segretario coordinatore della Sezione Arti Visive-Architettura della Biennale di Venezia; responsabile della Raccolta del Design alla Triennale di Milano; ha progettato architetture, allestimenti, mostre, libri, scenografie, ambienti ed oggetti per note aziende del design internazionale; ha insegnato presso la Facoltà di architettura dell'università di Pescara e all’ISIA di Firenze. Dal 1995 coordina il Dipartimento di Architettura allo IED di Milano.

Durante questo incontro moderato da Gianni Pettena emergeranno le loro testimonianze di prima mano, che ci aiuteranno a conoscere gli anni d'oro del design e le nuove frontiere, nella città che al design diede vita e linfa.


GIOVEDÌ 22 OTTOBRE ORE 21:00
Massimo IOSA GHINI
Franco RAGGI

GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE ORE 21:00
Franco PURINI
Vincenzo TRIONE
presentazione del libro “Il cinema degli architetti”



L’iniziativa è inserita nel progetto Meet Brianza Expo_Fuori Expo in Brianza finanziata da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Monza e Brianza, con il coordinamento della Provincia di Monza e della Brianza.