Archetipi della videoarte contemporanea – Videoart Yearbook

Trento - 03/12/2014 : 03/12/2014

Un incontro di approfondimento sulla videoarte. In quest'occasione verranno presentati e proiettati alcuni video selezionati dal comitato scientifico del Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna per il progetto Videoart Yearbook.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 3 dicembre 2014, presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Trento, dalle ore 18, è previsto un incontro di approfondimento sulla videoarte. In quest'occasione verranno presentati e proiettati alcuni video selezionati dal comitato scientifico del Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna per il progetto Videoart Yearbook. L'annuario, divenuto ormai un'istituzione e atteso ogni anno da studiosi ed appassionati, propone una selezione di video prodotti da una trentina artisti della scena nazionale

Paolo Granata (Alma mater studiorum, Università di Bologna) introdurrà la visione di contributi estratti dalle ultime edizioni di Videoart Yearbook, permettendo una panoramica esaustiva del progetto e uno sguardo accurato sulle ultime tendenze ed evoluzioni nel campo della videoarte.
La rassegna, unica nel panorama nazionale, si caratterizza per la molteplicità dei contributi che spaziano, nella loro varietà tematica, tra visioni differenti e personali della società, dell'esistenziale, dell'immaginifico e del reale.

Seguirà un aperitivo durante il quale verranno proiettati i video di un noto artista trentino indipendente, in arte DoGu (dogubelozoglu.wix.com), nell'atrio della facoltà.
Il suo mondo, popolato da piccoli colorati personaggi di plastilina, prende vita grazie alla tecnica dello stopmotion: brevi storie, in equilibrio tra cinismo e ironia, tenerezza e giocosità.

Lo spazio dell'atrio è arredato e illuminato dalle geometrie e dalle creazioni in materiali plastici prodotti della creatività artigiana di Beniamino Conci (lampatrento.com).