Apartamento – Andrea Polichetti | Mīlĕs | Timeless (Female Dreams)

Roma - 16/12/2021 : 19/02/2022

Contemporary Cluster [Collective Intelligence] il 16 dicembre 2021 inaugura un nuovo ciclo di mostre nei suggestivi spazi di Cluster Apartamento, al sesto piano di Palazzo Brancaccio. Tre sono i progetti artistici presentati nelle sale espositive di Apartamento.

Informazioni

Comunicato stampa

SCULPTURES CONSCIOUSNESS

Andrea Polichetti
PANDORA

Mīlĕs

Giovedì 16 Dicembre 2021 | Opening exhibition

Nel percorso tra le sale espositive, l’artista Mīlĕs presenta il progetto Pandora, una serie di ceramiche esposte nelle stanze arredate dell’Apartamento, in un omaggio alla mitologia greca e un richiamo a quella cultura. Nella mitologia Greca, infatti, il vaso di Pandora è il leggendario scrigno contenente tutti i mali dell'umanità, che vi si riversarono dopo la sua apertura. Una sottile vendetta di Zeus nei confronti di Prometeo

La curiosità di Pandora la spinse ad aprire il vaso, così facendo liberò gli spiriti maligni della vecchiaia, gelosia, malattia, pazzia e il vizio. In fondo al vaso vi era la speranza, rimasta intrappolata.



I vasi/crateri in mostra sono quindici e, rievocando l’immaginario mitologico, mostrano la scomposizione della materia come forma di annientamento dello spirito umano. Mīlĕs sottopone l'attenzione del mito attraverso la sua visione della società, dalla miscela di questi due elementi ne viene fuori un insieme di male e bene che si intrecciano, dando vita a forme quasi astratte. All’origine dell’identità poliedrica di Mīlĕs c’è l’intreccio delle sue radici calabresi, della formazione scultorea a Carrara e delle influenze orientali. La sua arte è fungina, ha le spore, attecchisce dove c’è la morte e ad essa sovrappone la vita, in un dialogo perenne che annienta i confini di una cosa e dell’altra. Uomo e animale, istinto e raziocinio, carne e spirito, luce e buio si intrecciano in un viaggio interiore diretto al di là dell’umana carneficina quotidiana.

TIMELESS (FEMALE DREAMS)

HOUSE OF ITA

Giovedì 16 Dicembre 2021 | Opening exhibition

L’ultima sala dell’Apartamento sarà infine arricchita dalla collezione dedicata a tessuti d’arte per la casa realizzati da Margarita Aleksievska Sclavi, House of Ita. La mostra, dal titolo Timeless (Female Dreams) comprende pezzi unici per l’arredo della casa: arazzi, cuscini e tessuti in lino e seta decorati con gioielli. In linea con l'allure multietnica che permea tutte le opere di ITA, la collezione dedicata al mondo abitativo esposta presso Cluster Apartamento prende spunto da artisti dalla tradizione slava con impronta bizantina, esplora i temi del patrimonio culturale, della femminilità, del tempo e delle arti applicate. La collezione contiene pezzi unici di tessuti e arazzi d'arte da collezione. «Come donne, traduciamo il nostro mondo e le nostre credenze attraverso tessuti e gioielli da secoli».



Attraverso un lavoro di decostruzione e ricomposizione, il desiderio dell’artista è quello di reinterpretare la tradizione in chiave contemporanea e di darle nuovi significati e funzioni nel tempo. Le immagini originali dei primi gioielli cristiani sono ricomposte attraverso la pittura a mano in una nuova forma che cerca di creare un elemento visivo ornamentale, orientale e concettuale. Le immagini sono dipinte a mano direttamente su seta e lino. La maggior parte dei tessuti sono intrecciati con oro, bronzo, argento e carta metallica, come omaggio all'influenza bizantina. Dettagli raffinati e ornamenti folcloristici sono dipinti a mano.



Il risultato è una composizione eterogenea e coerente, la ricerca estetica di House of Ita si traduce in un amalgama di colori, strati e culture, esplorando e combinando tecniche antiche e moderne per onorare le tradizioni artigianali aggiungendo nuovi elementi o reinventandoli. Con questo collage di tecniche, materiali, culture e tempo l'intento degli artisti è quello di raggiungere un equilibrio tra elementi visivi e concettuali, tra il mondo di Oriente e Occidente, tra passato presente ed eterno dal fascino senza tempo.


Le mostre saranno visitabili dal 16 dicembre 2021 al 19 febbraio 2022. Cluster Apartamento è aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 20.00.

Giovedì 16 Dicembre 2021 | Opening exhibition

SCULPTURES CONSCIOUSNESS di Andrea Polichetti è una mostra personale all’interno dell’Apartamento di Contemporary Cluster. Saranno esposte due serie inedite di lavori a parete, paesaggi fotografati da Natalie Russo sotto la direzione dell’artista e stampati dallo stesso. Cianotipie di medio formato si alterneranno ad acetati in camera di vetro che danno accesso alla dimensione in cui, idealmente, si muovono le sculture dell’artista.



Atmosfere pittoriche prendono vita dall’osservazione della natura, in contrasto ideale ma non visivo con i materiali di origine industriale su cui sono stampate. Le cianotipie sono il risultato di una trasposizione dell’immagine in cui viene ricercata una dimensione sospesa e magica, propria dei luoghi raffigurati. Gli acetati in camera di vetro svelano, insieme al grande disegno che dà il nome alla mostra, la reciprocità e la stratificazione delle fasi di lavorazione messe in atto dell’artista.