Antonio Navarro – Misteri d’Elx

Milano - 10/07/2014 : 05/09/2014

Mostra dedicata a La Festa di Elche (o "Misteri d'Elx" in dialetto valenziano), vero gioiello artistico, musicale e teatrale dichiarato dall'Unesco Patrimonio Intangibile dell'Umanità.

Informazioni

Comunicato stampa

Prenderà il via giovedì 10 luglio allo spazio espositivo PwC di via Monte Rosa 91 a Milano, la mostra dedicata a La Festa di Elche (o "Misteri d'Elx" in dialetto valenziano), vero gioiello artistico, musicale e teatrale dichiarato dall'Unesco Patrimonio Intangibile dell'Umanità, che inaugurerà alle 18.30 alla presenza dell’autore Antonio Navarro.

L’esposizione, curata da Valeriano Venneri e aperta gratuitamente al pubblico dal 10 luglio al 5 settembre, è un tributo al dramma lirico medievale riprodotto attraverso 42 opere pittoriche



La Festa di Elche è infatti una rappresentazione religiosa dell'Assunzione risalente al XIII secolo, celebrata annualmente da cinquecento anni nella Basilica di Santa Maria di Elche, in Spagna, in omaggio alla patrona della città e da sempre fonte di ispirazione per artisti di diverse discipline.

La rappresentazione si basa su testi dei Vangeli Apocrifi, molto popolari nel Medioevo. Il testo, composto da ben 259 versi, è scritto in valenziano, a eccezione di un salmo e di alcuni versi in latino. L’accompagnamento musicale è composto da melodie risalenti a epoche storiche diverse, inserite nel corso dei secoli da vari compositori.

L’autore Antonio Navarro ha spiegato: “Il mio progetto artistico intende restituire la bellezza dell'evento, attraverso i tredici momenti più importanti della "Festa d'Elx". Vuole mostrare l'aspetto contemporaneo del "Misteri", a più di sette secoli dalla nascita della rappresentazione, espresso graficamente mediante il tonograbado, una tecnica di assoluta novità che permette la creazione di una matrice calcografica con libertà gestuale e con tono e rilievo della pittura a olio. L'immagine stampata assume così caratteristiche e qualità uniche”.

Tra i diversi riconoscimenti ottenuti dalla manifestazione spiccano la dichiarazione di Monumento Nazionale della Repubblica Spagnola nel 1931 e di Opera Maestra del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO nel 2001.

Per maggiori informazioni contattate il Dipartimento di Comunicazione del Misterio di Elche: [email protected] o il sito: www.misteridelx.com.
Un video per conoscere il Misterio di Elche: https://www.youtube.com/watch?v=knHQBIPaCv4&feature=kp.

Con questo appuntamento prosegue il calendario 2014 dello spazio espositivo PwC Milano, nato su iniziativa della società di sostenere e promuovere le esperienze legate all’arte e alla cultura, ospita incontri, dibattiti, reading, mostre, conferenze ed eventi artistico-culturali.